Olive verdi condite alla siciliana ricetta regionale

Olive verdi condite alla siciliana

Le olive verdi condite alla siciliana, sono facilissime da preparare. Soprattutto ci vogliono delle belle olive verdi siciliane, mature al punto giusto. Io prediligo quelle che hanno ancora un pizzico di amarognolo al gusto. Prima di condirle si devono schiacciare leggermente, in modo da prendere bene il condimento, fatto prevalentemete di aromi, poco olio extravergine di oliva, poco aceto e sono pronte da gustare anche subito. Per conservarle, metterle in barattoli di vetro con il tappo ermetico. Presenti in tutte le tavole siciliane, non mancano mai tra gli antipasti rustici, anche nelle trattorie e nei ristoranti tipici, soprattutto negli agriturismi con prodotti siciliani doc. Assaggiate una volta non si dimenticheranno mai piu’ ! Provare per credere!

Olive verdi condite alla siciliana

Olive verdi condite alla siciliana

Ingredienti per 500 g. di Olive verdi:

  • Olive verdi siciliane g. 500
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • peperoncino fresco e secco
  • origano 1 cucchiaio
  • aglio 2 spicchi grossi
  • aceto bianco 3 cucchiai
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione Olive verdi condite alla siciliana:

Per preparare le olive condite alla siciliana si hanno 2 procedimenti diversi a seconda che siano le olive verdi o nere gli ingredienti  di sono quasi uguali per entrambe.

Per preparare le olive verdi, per prima cosa di schiacciano le olive leggermente con un batti carne. Tritare il prezzemolo e sbuccire i 2 spicchi d’aglio e schiacciarli con la mano.

Mettere le olive in una ciotola capiente e aggiungere uno dietro l’atro le spezie di condimento, cioe’ il prezzemolo, l’origano, l’aglio, il peperoncino fresco a tocchetti ed il peperoncino secco.

Mescolare delicatamente ed aggiungere i 2 cucchiai di olio evo e i 3 cucchiai di aceto per ultimare il condimento. Mescolare e servire. Si possono conservare in barattoli di vetro ermetici.

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.