Farfalle al pesto di basilico e gamberetti

Farfalle al pesto di basilico e gamberetti

Le farfalle al pesto di basilico e gamberetti, e’ una mia variante della pasta al pesto di basilico genovese. Piatto gustoso e saporito, dove possiamo sostituire, volendo, nel pesto, i pinoli con le mandorle, per donare un tocco ancora piu’ aromatizzato. Si possono usare pure pesto gia’ pronto e gamberetti surgelati, se non si ha molto tempo a disposizione. Ma il pesto appena preparato e i gamberetti freschi risulteranno, ovviamente, piu’ gustosi. Consiglio di aggiungere i gamberetti solo alla fine, cioe’ nella pasta gia’ condita con il  pesto, per non alterarne il gusto. Le ho preparate a pranzo, ma anche una sera, per un apericena, come antipasto finger food, in mono porzioni individuali. Infatti, sono buone da servire sia calde che fredde.

Farfalle al pesto di basilico e gamberetti

 

Farfalle al pesto di basilico e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo farfalle g.  300
  • pesto di basilico g. 200
  • gamberetti freschi gia’ sgusciati g. 100
  • scorza di limone qb
  • sale fino qb
  • olio evo qb

Preparazione Farfalle al pesto di basilico e gamberetti:

Per preparare questo buon piatto di pasta, se non l’abbiamo gia’ pronto, prepariamo per primo il Pesto di basilico .

Poi mentre lessiamo la pasta in abbondande acqua bollente, salata, lessiamo pure  i gamberetti in acqua fredda , leggermente salata, con un pezzetto di scorza di limone e cuocere 2 minuti circa dopo il bollore.  Scolarli, irrorarli con un filo d’olio evo e lasciare raffreddare in una ciotolina.

Quando la pasta sara’ pronta scolarla al dente e condirla subito col pesto di basilico e mescolare delicatamente, quindi aggiungere i gamberetti mescolare per incoporali bene e servire subito in tavola.

Si possono portare in tavola anche fredde. Io le ho preparate, infatti, anche come antipasto finger fodd servendole in ciotoline colorate individuali. Buon appetito!

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.