FAGOTTINI DI FROLLA SPEZIATA CON MARMELLATA



Oggi vi presento la ricetta per preparare dei deliziosi Fagottini di frolla ripieni di confettura di fragole, adatti anche ai bambini, ottimi per la colazione e la merenda! I fagotti di frolla sono dei biscottini semplici ma buonissimi. Io li farcisco con la marmellata alla fragola che ha un gusto non eccessivamente dolce, ma potete usare quella che più preferite, sono sempre ottimi: fragranti fuori con un velo di croccante zucchero e un cuore cremoso che esplode in bocca. Il mio rituale preferito durante l’inverno è l’ora del tè. Mi piace sperimentare tisane ed infusi nuovi ed abbinarle a biscotti golosi e fragranti. Perfetti per l’ora del tè o per la merenda dei bambini. Vi mostrerò passo passo come farli.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 440 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 2uova
  • q.b.cannella in polvere
  • q.b.semi di chia
  • 120 mlolio di semi
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. In una ciotola rompiamo le uova,aggiungiamo lo zucchero,

    la cannella , i semi di chia e l’olio di semi, la bustina di lievito vanigliato e la farina da aggiungere un po’ alla volta sempre mescolando. (il trucco di una frolla perfetta, mettere man mano la farina per quanto ne richiede l’impasto, non sempre è necessario utilizzare tutta la quantità indicata. dipende dalla grandezza delle uova). Poi impastiamo con le mani sul piano di lavoro e lavoriamo fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. La pasta frolla è pronta !

  2. Preriscaldare il forno a 160 gradi e foderare una placca con carta forno. Stendere la pasta frolla su piano di lavoro usando un matterello e ritagliare dei cerchi della misura preferita. Farcire ciascun cerchio con un po’ di confettura e, delicatamente, richiuderli a mezzaluna premendo sui bordi per sigillarli bene: per effettuare quest’operazione si potrebbe usare un tagliaravioli o, in alternativa, una forchetta (in questo caso, bagnare leggermente con latte o acqua il bordo di unione, preferibilmente usando un pennellino). Disporre i Fagottini di frolla alla fragola sulla placca ed infornarli per 10-15 minuti. Lasciarli raffreddare e, una volta freddi, spolverizzarli con dello zucchero a velo. I vostri Fagottini di frolla alla fragola sono pronti!

CONSIGLI:

I fagottini di frolla con marmellata si conservano in un posto fresco e asciutto fino a 2 settimane.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: ciambelline-al-cocco-con-marmellata-di-ribes/

biscotti-alle-noci 

chiffon-cake-allarancia 

chiffon-cake-al-cacao-ciambellone-americano-super-veloce-golosissimo 

nadalin-dolce-tipico-natalizio-veronese

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI

SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.