Risotto con piselli e zafferano

Risotto con piselli e zafferano
allegria in cucina

 

Il risotto con piselli e zafferano è un piatto semplice e veloce. Naturalmente va seguito e non dimenticato in quanto il risotto va “coccolato” e lui rilascerà l’amido, così si avrà un risotto molto cremoso e gustoso.

Ingredienti per il risotto con piselli – per 4 persone:

  • 400 gr riso Carnaroli
  • brodo vegetale fatto con carote, cipolla e sedano
  • 150 gr piselli surgelati
  • uno scalogno
  • una bustina di zafferano
  • una spruzzata di vino bianco
  • grana e burro per mantecare
  • olio
  • sale

Procedimento del risotto con piselli:

Prima di tutto serve un buon brodo vegetale (anch’io prima usavo i granulati per fare il brodo, specie per i risotti, ma ora mi sono ripromessa di prepararlo tutte le volte. Mettiamo la carota, la costa di sedano, la cipolla a bollire con una manciatina di sale grosso. Dopo circa un’ora è pronto. Se usiamo la pentola a pressione si dimezza il tempo di cottura ed il vapore non invade la cucina (che non è poco). Il brodo va aggiunto quando lo richiede il riso, occorre tenerlo sempre molto caldo.

Ora procedo con la preparazione del risotto con piselli e zafferano. In una casseruola metto lo scalogno tagliato finemente con due cucchiai di olio di oliva. Scaldo e rosolo a fiamma bassa, aggiungo il riso, lo faccio tostare per 3-4 minuti, il riso va tostato così rilascerà più amido. Quando è tostato aggiungo la spruzzata di vino bianco e lascio sfumare. Aggiungo i piselli e inizio con un mestolo di brodo. Mescolo abbastanza spesso e mi regolo, quando si asciuga il liquido metto un altro mestolo di brodo. A fine cottura metto la bustina di zafferano in un bicchiere di brodo ed aggiungo il tutto al risotto con piselli. Regolo di sale, spengo la fiamma, manteco con il burro e il grana. Questo procedimento del risotto piselli e zafferano è adatto per realizzare diversi tipi di risotti, per esempio con i funghi, al vino rosso, al radicchio. In Lombardia il risotto è un piatto sacro, lo preparano mettendo il burro (all’inizio) e lo mantecano con il grana o del taleggio o simile.

allegria in cucina

Risotto con piselli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.