Spaetzle alla barbabietola – ricetta per San Valentino

Spaetzle alla barbabietolaSpaetzle alla barbabietola. Piccola idea per la cena di San Valentino, gli spaetzle sono velocissimi da preparare, in questo caso sono racchiusi in una specie di scatola a forma di cuore in pasta brisé. Se non vi piace troppo il sapore della barbabietola potete invertire gli ingredienti realizzando gli spaetzle bianchi naturali e la barbabietola l’aggiungete nell’impasto della pasta brisè, così otterrete i contenitori sul rosso e la pasta chiara. Mettiamoci al lavoro dunque!

SPAETZLE ALLA BARBABIETOLA

Ingredienti per 2 persone

Per gli spaetzle:

  • 150 g farina
  • 2 uova piccole
  • 1/2 barbabietola cotta
  • poca acqua se occorre
  • sale
  • noce moscata

Per la pasta brisè:

  • 200 g farina
  • 100 g burro
  • 70 ml acqua ghiacciata

P1240943 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per iniziare preparate la pasta brisè versando in una ciotola la farina ed il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti. Amalgamate questi due ingredienti, deve risultare un composto granuloso, a questo punto aggiungete l’acqua molto fredda e lavorate quel tanto che basta per formare una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Mentre la pasta è a riposo fate cuocere la barbabietola, occorre un bel po’ di tempo, meglio se usate la pentola a pressione. Magari ne fate cuocere 3 o 4, sono buone condite con olio evo, sale e gherigli di noce, un ottimo contorno oppure dopo un primo piatto sostanzioso.

Stendete la pasta abbastanza sottile e date forma a due cuori che contengano poi gli spaeztle alla barbabietola. Nel mio caso ho usato un normale stampo di cartone fatto a forma di cuore, per intenderci lo stesso tipo dei panettoni.

Bucherellate il fondo ed infornate a 200* per 20 minuti circa. Con la rimanente pasta disegnate altri due cuori, questa volta piatti, spennellateli con un po’ di latte, cospargete la superficie bucherellata di semi di sesamo. Cuocete anche questi due cuori ma per meno tempo.

Occupatevi ora degli spaetzle riguardando qui tutti i passaggi sostituendo gli spinaci con la barbabietola. Condite la pasta saltandola in padella con burro e salvia.

Confezionate i vostri cuori con gli spaetzle alla barbabietola e Buon San Valentino!

Vi aspetto anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.