Gnocchi di patate e zucca

Gnocchi di patate e zuccaGnocchi di patate e zucca. Siamo in autunno e sulle nostre tavole appare la zucca, splendido ortaggio dai colori brillanti che fa bene alla salute. Eccovi un’alternativa ai gnocchi di patate. Conditi semplicemente con burro, salvia e a chi piace il parmigiano o grana.

Ingredienti per i gnocchi di patate e zucca

per 6 persone

  • 1 kg patate
  • 400 g zucca
  • 1 uovo
  • sale
  • 350 g circa di farina 00

PA050296 (FILEminimizer)2

Procedimento

Lessate in una pentola capiente le patate, meglio se con la buccia. Nello stesso tempo fate cuocere la zucca, al forno tradizionale per mezz’ora circa a 200°, oppure nel forno a microonde seguendo le istruzioni del vostro forno.

Scolate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate. Veramente in tv ho visto schiacciare le patate con tutta la buccia, che dovrebbe levarsi da sola senza sporcare poi le patate.

Per togliere tutta l’acqua delle patate, date un leggera pressione con lo schiacciapatate (senza far uscire la patata dai buchi), vedrete quanta ne esce.

Fate la purea con la zucca, unitela alle patate e fate raffreddare sulla spianatoia.

Unite l’uovo, il sale e la farina, quanta nel serve per impastare velocemente. La farina varia a seconda delle patate, più acquose o no, quindi regolatevi di conseguenza.

Fate dei cordoni spessi un dito, tagliate, se volete passateli con una forchetta o con quegli arnesi per rigare gli gnocchi.

Cuoceteli in acqua bollente salata, appena tornano a galla scolateli.

Condite gli gnocchi di patate zucca a vostro piacere, ma per gustare al meglio la zucca scegliete un condimento semplice e non troppo saporito. Buon appetito!

Vi aspetto su Facebook!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.