Gnocchi di patate e grano saraceno

Gnocchi di patate e grano saracenoGnocchi di patate e grano saraceno. Giovedì gnocchi e gnocchi siano! Sono leggermente diversi, sempre con le patate ma con l’aggiunta della farina di grano saraceno miscelata alla farina bianca. Sono stati poi conditi con burro e salvia, così, molto semplicemente. Ecco la ricetta.

GNOCCHI DI PATATE E GRANO SARACENO

Ingredienti per 4 persone           Difficoltà   ♦♦◊◊◊

  • 1,5 kg patate
  • poca farina (mezza di grano saraceno e mezza di farina bianca)
  • poca semola per la spianatoia
  • 1 uovo intero
  • sale

PA010736 (FILEminimizer)2

Procedimento

Se volete seguire tutti i passaggi per la preparazione degli gnocchi leggete qui, troverete la spiegazione. Passiamo alla ricetta degli gnocchi di patate e grano saraceno.

Lessate le patate meglio se con la buccia, ancora ben calde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Lasciate intiepidire sulla spianatoia le patate schiacciate, nel frattempo miscelate le farine. Sarà una piccola quantità di farine perché la difficoltà della preparazione degli gnocchi è data anche dalla proporzione patate e farina. Più si aggiunge farina e più saranno mollicci gli gnocchi e alla fine vi troverete con un purè.

Tornando ai nostri gnocchi di patate e grano saraceno, fate dei cordoni che poi taglierete a piacere. Per non farli appiccicare solitamente li spolvero con della semola.

Ora i vostri gnocchi sono pronti per la cottura (appena salgono a galla sono pronti) e poi conditi a piacere. Non mi resta che dirvi buon appetito!

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.