Gnocchi di patate burro e salvia

Gnocchi di patate-Allegria in cucinaEcco la ricetta dei gnocchi di patate che oggi ho preparato al burro e salvia ma sono ottimi anche al pomodoro o con un buon ragù di carne. Servono le patate a pasta bianca che sono più farinose e contengono meno acqua ma se leggete tutta la ricetta scoprirete che non avrete problemi anche con gli altri tipi di patate.

Ingredienti per 4 persone per gnocchi di patate:

  • 1.5 circa patate farinose
  • poca farina bianca
  • poca semola di grano duro
  • 1 uovo intero
  • sale

Gnocchi di patate-Allegria in cucina

Per il condimento:

  • burro
  • salvia

 

Procedimento:

Come ho detto prima le patate sono alla base di questo piatto e se sono troppo acquose ci sono delle difficoltà nell’impastare. Purtroppo ieri mi è successo quello che sto scrivendo, l’impasto non è riuscito perchè è rimasto troppo molle, ma non mi sono persa d’animo, li ho fatti cuocere facendo scendere delle cucchiaiate di impasto nell’acqua. Il risultato non era bello da vedere ma la bontà c’era tutta. Poi la notte porta consiglio e mi è venuto in mente che da qualche parte avevo letto un trucchetto per togliere l’acqua in eccedenza delle patate. Oggi li ho rifatti con lo stesso tipo di patate di ieri ma si sono impastati molto bene e non ho avuto problemi.

Fate cuocere le patate a freddo, da quando raggiunge il bollore occorrono 20 minuti circa. Se le fate cuocere con la buccia i gnocchi di patate avranno più sapore.

Scolate le patate, mettete una patata per volta nello schiacciapatate, attenti bene, schiacciate leggermente non per passare la patata ma dovete dare una piccola pressione e vedrete che uscirà l’acqua in eccesso. Quando avete finito passate la patata sulla spianatoia e continuate così fino ad esaurimento.

Ora lasciate raffreddare un poco le patate schiacciate poi unite un uovo intero e il sale, aggiungete poca farina bianca ed impastate velocemente quel tanto che basta per tenere insieme tutti gli ingredienti. Formate dei serpentelli larghi un dito spolverando la spianatoia con la semola. Tagliate a tocchetti e nel frattempo fate bollire l’acqua per la cottura.

In una padella piccola fate sciogliere del burro con un rametto di salvia. Scolate i gnocchi di patate appena tornano a galla e condite con il condimento preparato prima e buon appetito! 🙂

P5260810 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Gnocchi di patate burro e salvia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.