Biscotti al limone

La ricetta dei biscotti al limone è davvero semplicissima alla portata di tutti, un impasto con pochi ingredienti ma con un risultato ottimo e sano. Ringrazio Vicky del blog Arte in cucina per la sua ricetta che prima ho visionato e poi riprodotto. I biscotti al limone li possiamo preparare per la colazione o per la merenda e per la loro semplicità li inserisco volentieri nella raccolta di Ricette per studenti fuori sede.

Un buon biscotto si sgranocchia volentieri anche la sera davanti alla tv, contengono poco burro e non molto zucchero. L’unica raccomandazione se posso consigliarvi è di usare solo limoni non trattati per i dolci, lavati molto bene. Purtroppo costa un po’ di più degli altri ma sicuramente il trattamento che ricevono è meglio non ingerirlo. Tutti in cucina a preparare i biscotti al limone?

BISCOTTI AL LIMONE

Biscotti al limone

Ingredienti per 20 biscotti circa                 Difficoltà   minima

  • 200 g farina W260
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • la scorza grattugiata di un limone NT
  • 50 g burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola versate la farina, l’uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro morbido, la mezza bustina di lievito per dolci ed il pizzico di sale.

Impastate tutti gli ingredienti lavorando per poco tempo. Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’oretta.

Trascorso il tempo necessario stendete la pasta a 4 o 5 mm di spessore, fate dei rettangoli di 10 x 4 cm, disponeteli allineati sopra una teglia con carta da forno.

Infornate i biscotti al limone e cuoceteli per 10 minuti circa, dovranno appena dorare.

Fateli raffreddare e per mantenerli fragranti per diversi giorni chiudeteli in scatole ermetiche.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.