Crostata di Carnevale

Buongiorno a tutti, sì vi scrivo di mattina e dopo qualche giorno di assenza. Oggi ho un sacco di cose da fare (tra cui un appuntamento dal dentista che ho rimandato da tempo) ma ho voluto lo stesso ritagliarmi un po’ di tempo per lasciarvi la ricetta della crostata di Carnevale.

Come potete vedere si tratta di un’idea molto semplice da realizzare, vi serviranno solamente dei coloranti e trasformerete una semplice crostata in una merenda a tema di carnevale. Come base ho usato la mia frolla senza uova e come ripieno una crema al latte arricchita con gocce di cioccolata.

Ora devo scappare,

alla prossima!!

Crostata di Carnevale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
50 ml acqua
1 cucchiaino lievito per dolci
100 g zucchero di canna
100 g burro (freddo di frigo)
q.b. coloranti alimentari

Per la crema

500 ml latte
45 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

2 Ciotole
Ciotolina
Pentolino
Mattarello
Stampo

Passaggi

La prima cosa da fare è la frolla, per questo prendete una ciotola abbastanza capiente e aggiungete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto granuloso.

Unite il cucchiaino di lievito e mescolate.

Ora prendete una ciotolina, versatevi l’acqua e poi aggiungete lo zucchero di canna, mescolate quindi versate la soluzione nel composto di burro e farina.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Crema al latte

Mentre la frolla è in frigorifero preparate la crema al latte. In un pentolino versate il latte e riscaldatelo senza, però, farlo bollire.

A parte in una ciotola mettete lo zucchero e la maizena, amalgamate con un cucchiaio e quando il latte si sarà riscaldato versatelo.

Girate con il cucchiaio e versate il composto di nuovo nel pentolino. Mettete sul fuoco dolce e mescolate fino all’addensamento (occorreranno circa 5 minuti).

Preparazione della crostata

Prendete la frolla dal frigorifero, lavoratela un po’ con le mani e poi rivestite il fondo di uno stampo rotondo da 22 cm precedentemente imburrato.

Dividete la frolla avanzata in due parti e aggiungete separatamente alcune gocce di colorante. Impastate per uniformare il colore. Per non sporcarvi potreste usare i guanti monouso oppure prendere due ciotoline, io non ho usato però nulla di tutto ciò.

Alla crema al latte ormai tiepida aggiungete le gocce di cioccolato e poi versate il tutto sulla base di frolla, livellate e coprite il tutto con le strisce di frolla colorate, sistemandole in modo alternato.

Infornate a 180° per 35 minuti

La crostata di carnevale è pronta per essere servita!

Con gli avanzi di frolla e di ripieno potete preparare dei dolcetti, sarà sufficiente usate uno stampo tondo versare un cucchiaio di crema e ricoprire con un altro disco di frolla. uesti dolcetti si cuociono in circa 15 minuti.

Varianti e consigli

Se volete che le gocce di cioccolato non si sciolgano dovrete metterle nel freezer per due ore e aggiungerle solo quando la crema al latte si sarà completamente raffreddata.

La crema al latte può essere sostituita con qualsiasi altra crema ad esempio con quella senza uova al cioccolato.

Se cercate altre idee di carnevale potreste provare la torta Arlecchino o i cupcake di carnevale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *