Muesli colazione sana

muesli
Muesli

MUESLI: COLAZIONE SANA EQUILIBRATA

Avete mai provato a leggere gli ingredienti di quelle belle scatole colorate di fiocchi o cereali che promettono una pancia piatta, una taglia in meno o vengono pubblicizzati come una delle colazioni più sane che puoi dare a tua figlia? La colazione è uno dei pasti principali della giornata e fin qui probabilmente siamo tutti d’accordo ma è meglio farla nel modo giusto, cercando di non condizionare dagli slogan pubblicitari. L’altro giorno ho dato un’occhiata alle scatole di cereali di una nota marca, ho visto che sono arricchiti con ferro e vitamine, ma hanno anche un buon quantitativo di zuccheri, grassi e spesso contengono l’olio di palma, oltre ovviamente i conservanti. Quelli preferiti dai bambini poi contengono cioccolato, palline con creme o ciambelline glassate. Quindi spesso inconsapevolmente forniamo ai nostri figli una colazione che apporta una quantità alta di calorie e tra l’altro proporre cibi troppo zuccherati ai bambini significa indirizzarli verso scelte nutrizionali scorrette.
Quello che vi voglio proporre oggi è una “miscela” che potrete utilizzare sia a colazione, sia nei vostri spuntini ad esempio per arricchire lo yogurt. Si tratta di una “composizione” sana, equilibrata e che vi costerà pochissimo.

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di fiocchi d’avena integrali grandi (ma potete usare i fiocchi dei vostri cereali preferiti)
  • 3 cucchiai di frutta secca (io ho utilizzato mandorle, anacardi)
  • 1 cucchiaio di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaio di mirtilli secchi

Le quantità variano a seconda di quanto muesli volete preparare questa è la quantità che uso in una settimana per arricchire il mio yogurt vegetale . L’unica accortezza è quella di tostare i fiocchi d’avena e le mandorle per circa una decina di minuti o su una padella antiaderente o in forno. Ho fatto raffreddare ho aggiunto gli anacardi, l’uvetta sultanina e i mirtilli (ma potete utilizzare anche albicocche o fichi secchi).
Riporre tutto in un contenitore di vetro e mescolare bene ed voilà ecco pronto il mio muesli per una colazione sana ed equilibrata.

Considerazioni:

potete aggiungere tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce io spesso aggiungo anche cocco disidratato, semi di sesamo, frutta fresca di stagione, noci brasiliane.

Provate anche la mia ricetta per realizzare toast con ottimo pane integrale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

2 Risposte a “Muesli colazione sana”

    1. La frutta secca l’ho frullata grossolanamente nel mixer e no, non uso nessun tipo di zucchero. Trovo che la frutta secca e lo yogurt siano già sufficientemente naturalmente zuccherati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *