Mattonella Allo Yogurt Con Cocco & Ananas

Voglia di un dolce facile da preparare e rinfrescante? La ricetta di oggi fa il caso vostro, sarà l’ultima che vi proporrò fino a settembre, infatti ho conservato il meglio per il gran finale estivo, giusto per concludere con il botto! Vi mostro la mia ultima creazione, la Mattonella allo Yogurt con Cocco e Ananas! Si tratta di un dolce fresco ed estivo, adatto da servire a fine pasto in queste calde, caldissime giornate estive, il dessert di per se ricorda la composizione di una cheesecake, anche se di fatto non lo è perchè non contiene formaggio ma dello yogurt greco, la stuttura però è molto simile. Nel mio caso ho voluto giocare con i sapori esotici ed estivi del cocco e dell’ananas, un’accoppiata micidiale, però questo tipo di dolce può essere preparato anche con altri tipi di frutta e altri accostamenti, a gusto personale. Detto questo, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e mettervi all’opera per preparare questa meravigliosa Mattonella allo Yogurt con Cocco e Ananas! Buona estate e buone vacanze a tutti!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Se amate il cocco, sul blog trovate le seguenti ricette: Amaretti Morbidi Al Cacao & Cocco, Biscotti Al Cocco & Cioccolato, Torta Al Cocco Glassata AL Cioccolato, Pasta Frolla All’Olio Di Cocco, Cookies Avena Cocco & Cioccolato, Tiramisù Senza Uova Al Cocco & Pavesini, Crostata Di Albicocche Con Pasta Sablè Al Cocco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g yogurt greco (al cocco)
200 g panna fresca da montare
12 g gelatina in fogli
60 g acqua (fredda)
30 g miele
30 g zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
70 g biscotti secchi
100 g ananas
50 g cocco grattugiato (rapè)

Per Decorare

q.b. cocco grattugiato (rapè)
q.b. cocco (fresco tagliato a fettine sottili)
q.b. ananas (tagliato a fettine sottili)

154

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Pentolino
1 Stampo da Plumcake
carte da forno
1 Mixer
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

FAS2 1:

Come primo passaggio mettere i fogli di gelatina in ammollo in 60 gr, di acqua fredda, per 10/15 minuti o comunque fino a completo assorbimento dell’acqua. A parte lavorare con una frusta lo yogurt greco al cocco, il miele, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Montare 230 gr. di panna con le fruste elettriche.

FASE 2:

Appena la gelatina sarà pronta, scolarla per bene e scioglierla nella restante panna leggermente scaldata; lasciarla intiepidire e aggiungerla alla crema di yogurt. Mescolare energicamente il tutto con una frusta. Aggiungere poi la panna montata al composto, continuando a mescolare delicatamente con una marisa, il cocco rapè e i pezzettini di anans fresco tagliato precedentemente a cubetti.

FASE 3:

Aquesto punto foderare uno stampo per plumcake da 20×11,5 cm con della carta forno e versare al suo interno la crema di yogurt e panna; livellare la superficie e ricopire l’intera superficie con i biscotti precedentemente sbriciolati grossolanamente e compattare con le mani. Coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.

FASE 4:

Trascorse le 4 ore, recuperare il dolce dal frigo, toglierlo dallo stampo e adagiarlo sopra un piatto da portata. Prima di servirlo, cospargere l’intera superficie con il cocco rapè e decorare a piacere con fettine di cocco fresco e pezzettini di ananas. Ecco la mia versione della Mattonella allo Yogurt con Cocco e Ananas!

Aledolceale consiglia: “La Mttonella allo Yogurt con Cocco e Ananas si conserva ben coperta in frigorifero, per circa un paio di giorni. Volendo è possibile sostituire l’ananas con un altro tipo di frutta, in base ai vostri gusti personali e preparare una coulisse per ricorpire la superficie del dolce; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria