Dolcetti Al Cocco

La ricetta che vi sto per proporre è facile da preparare e gustosa da assaporare, i Dolcetti al Cocco decorati con cioccolato fondente, sono composti da soli 4 ingredienti: cocco rapè, albumi, zucchero e cioccolato e richiedomno pochissimi minuti di cottura in forno.
Ideali da preparare, quando in frigorifero si hanno degli albumi avanzati da consumare ma non si ha voglia e tempo di perdere troppo tempo davanti i fornelli; cosa molto importante, sono privi di glutine e lattosio, costituiscono quindi un’ottima alternativa gustosa adatta a tutti!

I dolcetti sono caratterizzati da un interno morbido e un’irresistibile crosticina esterna, vedrete che una volta cucinati e assaggiati, non ne potrete più fare a meno, soprattutto se li decorerete con una leggera colatura di cioccolato fondente fuso, una verà bontà.
Cosa state aspettando dunque, preparate a anche voi, in pochissimi minuti, dei fantastici dolcetti al cocco e cioccolato, da gustare a merenda con il tè o in qualsiasi altro momento della giornata!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni5 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 75 gcocco rapè
  • 75 gzucchero
  • 55 galbumi

Per Decorare

  • q.b.cioccolato fondente al 60% (circa 30 gr.)

Preparazione

  1. FASE 1:

    Come primo passaggio, mescolare insieme il cocco rapè e lo zucchero, aggiungere poi l’albume e amalgamare tutti gli ingredienti con una marisa, in modo da compattare il tutto.

  2. FASE 2:

    L’impasto che verrà fuori sarà bello sodo e compatto, foderare una leccarda con un forglio di carta forno, oppure se si possiede una teglia traforata ancora meglio. Riempire un sac a poche munita di bocchetta a stella con il composto al cocco.

  3. FASE 3:

    L’impasto si presenta molto compatto, per cui bisognerà impiegare un po’ di energia e pazienza; formare dei ciuffetti di impasto direttamente sopra la carta forno, di circa 10 gr l’uno. Una volta finito, infornare in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 12/13 minuti.

  4. FASE 4:

    Controllare sempre la colorazione dei dolcetti, appena prenderanno un bel colore e si sarà formata la crosticina saranno pronti, potrebbe volerci anche di meno, in base alla potenza del forno, fare molta attenzione. Una volta cotti lasciarli raffreddare nella teglia, in un secondo momento trasferirli sopra una gratella.

  5. FASE 5:

    Una volta raffreddati del tutto, decorateli a piacere, con del cioccolato precedentemente fuso, utilizzando un conetto di carta forno; ecco la mia versione!

Aledolceale consiglia: “I Dolcetti al Cocco Decorati al Cioccolato, si conservano all’interno di una scatola di latta ben sigillata, per circa una settimana; è importante tenerli lontani dall’umidità. Se preferite potete aromatizzare l’impasto con della scorza d’arancia e sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o con del cioccolato bianco; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria