Torta Cocco E Cioccolato Ripiena Di Crema

La storia di questa torta è in realtà molto semplice e breve: sono una fan sfegatata del cioccolato e del cocco, ogni scuosa è buona per preparare qualche dessert sfizioso per me e per le persone che amo. Questa volta in casa mi avanzava della crema al cioccolato fondente e così mi sono detta, in credenza ho del cocco rapè, del cacao amaro, in più mi avanza del cioccolato fondente ed il gioco è fatto, è nata così per caso e per la Torta Cocco e Cioccolato ripiena di crema!
La torta si presenta molto soffice e profumata e la crema al cioccolato regala un tocco ancora più goloso, vi assicuro da una semplice idea può venir fuori un dolce molto godurioso; non vi resta quindi che procurarvi tutto l’occorrente e mettervi a lavoro per preparare questa torta deliziosa al cocco e cioccolato!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g uova (circa un paio)
130 g zucchero
100 g farina 00
50 g cocco grattugiato (rapè)
100 g cioccolato fondente al 60%
20 g cacao amaro in polvere
12 g lievito chimico in polvere
1 g sale
1 baccello di vaniglia
200 g crema pasticcera (al cioccolato)
70 g olio di semi di girasole
70 g bevanda di cocco (a temperatura ambiente)

Per Decorare

q.b. cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Tortiera

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare preparare metà dose della mia crema pasticcera al cioccolato Crema Pasticcera Facile & Gustosa e metterla da parte in frigorifero a rassodare. Subito dopo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire; a parte montare le uova, il sale, lo zucchero e i semi di vaniglia, con uno sbattitore elettrico.

FASE 2:

Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere l’olio di semi a filo e il cioccolato fondente precedentemente fuso. Continuare a lavorare l’impasto con lo sbattitore, setacciare poi insieme la farina, il cocco rapè, il cacao e il lievito e aggiungerli all’impasto, alternando con la bevanda al cocco a temperatura ambiente.

FASE 3:

A questo punto si otterrà un impasto bello sodo e corposo, ungere ed infarinare una tortiera da 20 cm di diamentro e versare al suo interno l’impasto della torta. Riprendere la crema pasticcera al cioccolato dal frigorifero e con l’aiuto di una sac a poche, creare una girandola di crema al centro della torta; in cottura la crema poi sprofonderà, creando un vortice molto simpatico.

FASE 4:

Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45/50 minuti, in base alla capacità del forno, fare la prova stecchino per accertarsi della cottura. Una volta pronta e sfornata la torta, lasciarla raffreddare del tutto sopra una gratella e prima di servire spolverarla con abbondante cocco rapè. Ecco la mia versione della Torta Cocco e Cioccolato ripiena di Crema!

Aledolceale consiglia: “La Torta Cocco e Cioccolato ripiena di Crema si conserva ben coperta in frigorifero, per circa un paio di giorni. Volendo è possibile sostituire la crema al cioccolato con la crema spalmabile alle nocciole o con il burro d’arachidi; buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!