Crumble Alle Ciliegie E Limone

La ricetta che vi propongo oggi è una rivisitazione di uno dei dolci inglese/irlandesi più amati e conosciuti che ci sia, sto parlando del buonissimo Crumble di mele, da me oggi rivisitato con un ripieno di ciliegie e scorza di limone, una vera bomba! Il Crumble nasce in 2 versioni diverse, dolce e salato, quella più conosciuta è decisamente quella dolce, che altri non è che un ripieno di frutta cotta (in origine le mele) con zucchero e spezie e una copertura croccante e friabile a base di burro, farina, zucchero e aromi/spezie. La ricetta del Crumble nasce come detto in precedenza, in Gran Bretagna, durante il secodo dopoguerra, a causa del razionamento delle poche risorse alimentari, si utilizzava quello che si poteva, come ad esempio le briciole di frolla, da qui la parola Crumble.

La mia versione come avrete capito è prettamente estiva, infatti ho voluto usare le ultime ciliegie rimaste, con la scorza e il succo di limone! Cosa state aspettando dunque, procuratevi i pochi ingredienti necessari e preparate anche voi un fantastico Crumble alle Ciliegie e Limone!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Se amate le ciliegie, sul blog trovare le seguenti ricette:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per il Crumble

90 g farina 00
35 g burro (freddo di frigorifero)
45 g zucchero muscovado
1 g sale
1 g cannella in polvere
1 g scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia

Per il Ripieno

250 g ciliegie (pesate denocciolate)
35 g zucchero semolato
2 g scorza di limone
1 cucchiaio da tavola succo di limone

Strumenti

2 Ciotole
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Leccapentole
2 Pirofile

Passaggi

FASE 1:

Per cominciare lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie, si possono anche tagliare a metà, metterle in un recipiente, aggiungere lo zucchero, la scorza ed il succo di limone, mescolare con un cucchiaio, soprire e mettere da parte a macerare.

FASE 2:

A parte preparare il crumble, unendo tutti gli ingrediente nella ciotola, farina, sale, zucchero muscovado, cannella, scorza di limone e semi di vaniglia, aggiungere il burro freddo solo alla fine ed iniziare a sbriciolare il composto con le mani, senza scaldarlo troppo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare letteralmente delle briciole di frolla. Mettere in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

FASE 3:

Trascorso il tempo necessario, recuperare il crumble dal frigo e comporre il dolce: Prendere due piccole pirofile in ceramica adatte alla cottura in forno, adagiare sulla base le ciliegie macerate nel limone e cospargere la superficie con le briciole di frolla, fino ad ultimare tutti gli ingrediente. Cuocere nella parte media del forno in forno statico preriscaldato a 175/180°C, per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie. Servire il dessert una volta che si sarà intiepidito. Ecco la mia versione del Crumble alle Ciliegie e Limone!

Aledolceale consiglia: “Il Crumble alle Ciliegie e Limone, si conserva a temepratura ambiente, coperto con pellicola, per circa 3 giorni. Se non lo preparate in estate, potete utilizzare le ciliegie sciroppate o le amare, ricordandovi però di diminuire la parte di zucchero. Prima di servirlo, scaldatelo qualche instante in forno e accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria