Biscotti Macine

Anche questa volta mi sono voluta cimentare nella replica di uno dei biscotti più famosi del noto marchio commerciale, le mitiche Macine e devo dire che sono riuscita a trovare un buon equilibrio fra i vari ingredienti, il risultato mi ha sorpresa! Tutti almeno una volta da bambini o da adulti li abbiamo provati, fragranti tarallucci alla panna adatti per essere inzuppati a colazione o sgranocchiati in qualsiasi altro momento della giornata. L’impasto è composto da una pasta frolla morbida con l’aggiunta di panna e aromatizzata alla vaniglia, il panetto è facile da lavorare ma cosa importante, per un risultato ottimale dei biscotti, ricordatevi di lavorarlo velocemente freddo di frigorifero, senza scaldarlo troppo!

Cos’altro aggiungere, se volete fare un tuffo nel passato con me, procuratevi gli ingredienti che occorrono e preparate anche voi la mia versione dei Biscotti Macine!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Se amate i biscotti, sul blog trovate tantissime ricette diverse, ve ne propongo qualcuna:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

260 g farina 00 (più q.b. per la spianatoia)
55 g uova
30 g burro
20 g margarina vegetale
60 g panna fresca liquida
50 g frumina
95 g zucchero semolato
4 g lievito chimico in polvere
1 g sale
1 g baccello di vaniglia

Strumenti

1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Mattarello
2 Coppapasta
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio setacciare all’interno della planetaria la farina, la frumina e il lievito, aggiungere poi il sale, le uova, lo zucchero, il burro, la margarina vegetale, i semi di vaniglia e la panna fresca liquida. Montare lo stumento a foglia ed impastare, ci vorrà poco, appena si sarà formato un impasto compatto e non appiccicoso, la frolla sarà pronta.

FASE 2:

Stendere la frolla con un mattarello sopra un foglio di carta forno, fino a raggiungere lo spessore di 7 cm, poi avvolgere la frolla nella pellicola e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Passato il tempo necessario, recuperare la frolla e con l’aiuto di un coppapasta di 4 centimentri, stampre i biscotti. Subito dopo con aliuto di un coppa pasta più piccolo, oppure con il beccuccio di una sac a poche, praticare un foro al centro dei biscotti, creando così la classica forma a ciambella delle macine.

FASE 3:

Disporre i biscotti ben distanziati fra loro sopra una teglia foderata con tappetino microforato, oppure un forglio di carta forno, disporre la teglia in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, cuocere i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 170°C, per circa 15/20 minuti, fino a leggera doratura della superficie. Una volta sfornati, lasciarli raffreddare del tutto sopra una gratella apposita, prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti Macine!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Macine si conservano all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa 4/5 giorni. Se volete rendere le vostre macine ancora più golose, glassatele per metà con del cioccolato fondente fuso; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria