Sfinci di riso messinesi sono delle frittelle di riso tipiche siciliane del periodo Carnevalesco ma spesso preparate anche per San Giuseppe.
Sono preparate con riso cotto nel latte, fritte e poi passate nello zucchero. Una sorta di arancino dolce. Pochissimi ingredienti per realizzare delle piccole bontà. Sono dei dolcetti golosi, dal sapore e profumo di arancia e cannella.
A Catania, invece, vengono chiamati crispelle di riso e vengono servite con del miele. Di questa stessa ricetta ci sono tante varianti e ne esistono tantissime versioni anche a seconda della zona o della famiglia.
Grassi 52,98 (g) di cui saturi 8,60 (g)di cui insaturi 42,64 (g)
Fibre 0,98 (g)
Sodio 79,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Mettete a cuocere il riso nel latte con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando il latte sarà stato tutto assorbito ed il riso sarà cotto.
Lasciare intiepidire, aggiungete la farina con il lievito, lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella. Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare il composto.
Con le mani umide formate tanti bastoncini, passateli nella farina e poi friggete le sfinci in olio ben caldo (circa 165°) fino a doratura. Dovranno friggere dolcemente così da non scurirsi troppo velocemente.
Una volta dorate scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare tutto l’olio in eccesso. Dopo qualche minuto rotolatele nello zucchero semolato.
sfinci di riso messinese
Pubblicità
Consiglio di Adriana
Secondo me le sfinci danno il meglio di se gustandole tiepide. La quantità di cannella e di arancia può variare in base ai vostri gusti ed a quale profumo e sapore volete far prevalere.
SEGUIMI SUI SOCIAL
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.