Polpo all’insalata
Il polpo all’insalata è un antipasto e/o secondo piatto di mare tipico della cucina napoletana, preparato con polpo verace che viene lesso, tagliato a pezzi e condito con olio, prezzemolo, sale e limone.
Gli ingredienti per condire il polpo all’insalata sono l’olio extravergine d’oliva, il sale e il limone a cui non può mancare il prezzemolo tritato ed eventualmente uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi.
In ogni modo il polpo all’insalata deve condito con questi ingredienti ma il succo di limone deve essere aggiunto solo al momento di servirlo.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 kg di polpo verace
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchi d’aglio
- prezzemolo q.b.
- 1 limone
- insalata q.b.
- sale q.b.
Come fare il polpo all’insalata
Per prima cosa mettete sul fuoco un tegame pieno d’acqua, aggiungete due cucchiai di sale e fate bollire. Intanto, pulire il polpo e poi passatelo sotto l’acqua per sciacquarlo da eventuali residui.
Tenete il polpo dalla testa ed immergetelo e riemergetelo più volte finché non si sia arricciato completamente. A questo punto il punto di ebollizione dell’acqua è sceso, quindi appena comincia a bollire di nuovo dovete calcolare che il tempo di cottura per il polpo all’insalata è di circa 35-40 minuti.
Trascorso questo tempo, alzarlo dall’acqua e sistemarlo in un piatto per farlo raffreddare.Appena il polpo per l’insalata si è raffreddato si può procedere a tagliarlo a pezzi di circa 1-2 centimetri mente la testa del polpo deve essere tagliata a striscioline.
A questo punto, mettere il polpo in una terrina e condirlo con olio, sale e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi non troppo piccoli. Mescolare per bene e coprire con un foglio di pellicola per alimenti.
Riporre il polpo all’insalata nel frigorifero per almeno un paio d’ore poi aggiungere il prezzemolo tritato o a ciuffetti, il succo di limone e dopo avergli dato un’ulteriore mescolata potete servirlo su un letto di insalata.
Vi aspetto come sempre sulla mia pagina facebook