Polpo all’insalata, contorno di pesce

polpo all'insalata

Polpo all’insalata

Il polpo all’insalata è un antipasto e/o secondo piatto di mare tipico della cucina napoletana, preparato con polpo verace che viene lesso, tagliato a pezzi e condito con olio, prezzemolo, sale e limone.

Gli ingredienti per condire il polpo all’insalata sono l’olio extravergine d’oliva, il sale e il limone a cui non può mancare il prezzemolo tritato ed eventualmente uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi.

In ogni modo il polpo all’insalata deve condito con questi ingredienti ma il succo di limone deve essere aggiunto solo al momento di servirlo.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di polpo verace
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 1 limone
  • insalata q.b.
  • sale q.b.

Come fare il polpo all’insalata

Per prima cosa mettete sul fuoco un tegame pieno d’acqua, aggiungete due cucchiai di sale e fate bollire. Intanto, pulire il polpo  e poi passatelo sotto l’acqua per sciacquarlo da eventuali residui.

Tenete il polpo dalla testa ed immergetelo e riemergetelo più volte finché non si sia arricciato completamente. A questo punto il punto di ebollizione dell’acqua è sceso, quindi appena comincia a bollire di nuovo dovete calcolare che il tempo di cottura per il polpo all’insalata è di circa 35-40 minuti.

Trascorso questo tempo, alzarlo dall’acqua e sistemarlo in un piatto per farlo raffreddare.Appena il polpo per l’insalata si è raffreddato si può procedere a tagliarlo a pezzi di circa 1-2 centimetri mente la testa del polpo deve essere tagliata a striscioline.

A questo punto, mettere il polpo in una terrina e condirlo con olio, sale e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi non troppo piccoli. Mescolare per bene e coprire con un foglio di pellicola per alimenti.

Riporre il polpo all’insalata nel frigorifero per almeno un paio d’ore poi aggiungere il prezzemolo tritato o a ciuffetti, il succo di limone e dopo avergli dato un’ulteriore mescolata potete servirlo su un letto di insalata.

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.