Pasta frolla salata ricetta base collaudata

pasta frolla salata

PASTA FROLLA SALATA

Croccante, friabile, gustosissima: la pasta frolla salata è una preparazione davvero super! Oltre a essere deliziosa, è anche molto versatile: può essere utilizzata per preparare una varietà pressoché infinita di piatti, dalle torte salate a deliziosi stuzzichini.

Come le frolle utilizzate in pasticceria, anche la frolla salata contiene uova, burro e farina. Inoltre, non ha niente a che vedere con i rotoli che si trovano pronti al supermercato. Potete anche optare per la scelta di una farina integrale….la vostra pasta frolla salata sarà ancor più rustica!

Qui vi propongo la ricetta base, che può essere arricchita a vostro piacere. Ad esempio, unendo del parmigiano grattato, qualche noce tritata finemente, dei semi misti oppure ancora una spolverata di paprika affumicata o perché no delle erbe aromatiche.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Per la pasta frolla salata

400 gr. farina

200 gr. burro o strutto

un pizzico di sale

40 ml. di latte

2 uova

PREPARAZIONE per la pasta frolla salata

Versate la farina setacciata e il sale in una terrina capiente o su un piano di lavoro e formate una fontana.

All’ interno della fontana versate le uova e il burro a tocchetti oppure lo strutto (secondo me rende l’impasto più friabile)

Se volete aggiungere altri ingredienti (spezie, erbe, formaggio grattugiato ecc.), questo è il momento di farlo!

Cominciate a impastare con vigore. Dopo qualche istante, aggiungete il latte e continuate a impastare fino a raggiungere un panetto omogeneo.

Avvolgete nella pellicola, ponete in frigorifero a riposare per circa 20-30 minuti e la vostra pasta frolla salata sarà pronta per essere plasmata in quello che vi suggerisce la fantasia!

pasta frolla salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.