Polpette di zucchine e patate crude dal cuore filante

polpette di zucchine e patate

Polpette di zucchine e patate crude dal cuore filante

Oggi POLPETTE DI ZUCCHINE E PATATE CRUDE, una ricetta vegetariana estremamente semplice e allo stesso tempo gustosa e leggera.Se avete poco tempo, questa ricetta vi stupirà: usando il piccolo “trucchetto” di grattugiare le verdure prima di metterle in pentola, in mezz’ora potrete fare tutto.
Non ci sono uova in queste polpette ma solo tante verdure, cotte in pochissimo olio. Grazie alla patata che assorbe l’acqua della zucchina, il risultato dell’impasto rimane molto asciutto e si lavora bene anche con le mani. Potrete poi scegliere se cucinare le polpette in padella oppure nel forno, a seconda dei gusti e delle necessità.

INGREDIENTI

– 500 g di zucchine
– 300 g di patate
– pane grattugiato q.b.
– sale pepe 
– olio extravergine d’oliva
– scamorza a cubetti

PROCEDIMENTO

  • Grattugiamo grossolanamente le zucchine e le patate crude, servendoci di una bella grattugia con i buchi grandi.
  • Scaldiamo un filo d’olio
  • Quando la padella è calda, versiamo le verdure e lasciamole rosolare qualche minuto a fuoco medio, regolando di sale.
  • Mettiamo il coperchio, abbassiamo al minimo, e facciamo stufare per dieci minuti. Togliamo quindi il coperchio e facciamo cuocere ancora qualche minuto così che l’acqua in eccesso evapori rendendo le verdure molto più adatte per essere “impolpettate”.
  • Passiamole in una ciotola e lasciamo raffreddate.
  • Aggiungiamo del pane grattugiato q.b.
  • Formiamo tante palline grosse come un’albicocca e nel mezzo mettiamo un cubetto di scamorza.Passiamole nel pangrattato.
  • IN PADELLA: Ungiamo la padella con olio extravergine e cuociamo le nostre polpette cinque minuti per lato a fiamma media in modo che facciano una bella crosticina dorata. Serviamole calde o appena tiepide: Sono sempre buonissime!
  • IN FORNO: Ungiamo una pirofila con l’olio e adagiamovi dentro le polpette. Versiamo un filo d’olio anche sopra e poi inforniamo a 200°C sul ripiano di mezzo. Dopo dieci minuti, possiamo girarle e procedere per altri dieci minuti, prima di sfornarle e gustarle alla temperatura che preferiamo. Se vogliamo una crosticina ancora più croccante, passiamo le polpette di zucchina al grill per pochissimi minuti.

Ecco il video completo della ricetta:

polpette di zucchine e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.