Gnocchi di ricotta
Mai una ricetta è stata più semplice e veloce per realizzarla. Quando si parla di GNOCCHI DI RICOTTA si pensa sempre ad una ricetta elaborata e complessa e anche dalla foto si può pensare che si tratta di gnocchi farciti. Nulla di più sbagliato….quattro ingredienti e il pranzo è servito!
A voi la scelta del condimento!
Gnocchi di Ricotta una ricetta di Jamie Oliver
Provate anche i classici gnocchi con le patate

- Preparazione: 20-25 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4-5 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 kg Ricotta (ben sgocciolata)
-
100 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Pepe (facoltativo)
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Semola di grano duro rimacinata
Preparazione
-
Preparate innanzitutto una grande pirofila con abbondante semola e tenetela da parte.
-
Impastate la ricotta col parmigiano,pepe e noce moscata.
-
Fate delle palline ( io per farle venire della stessa dimensione ho utilizzato il dosatore in misure americane in cup) e man mano che preparate gli gnocchi di ricotta tuffateli nella pirofila con la semola.
-
Smuovete spesso la pirofila con la semola in modo che la farina possa ricoprire completamente gli gnocchetti. Fatelo diverse volte! In questo modo si creerà una pellicola intorno agli gnocchi facendoli sembrare gnocchi ripieni
-
Fate RIPOSARE 8 ORE in frigo, in modo che la ricotta ceda l’acqua e la semola si attacchi per bene agli gnocchi creando quella pellicola.
-
Fate bollire abbondante acqua e sale
-
Cuocete gli gnocchi nell’acqua bollente e, quando vengono a galla, scolateli nella padella col condimento da voi scelto. Aggiungere parmigiano!!! Saltarli e servirli
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!