Babà nocciolato, ricetta dolce

babà nocciolatobabà nocciolato

Babà nocciolato

Adoro il babà in tutte le sue versioni e allora oggi vi propongo questa gustosa alternativa con un’ottima crema nocciolata: babà nocciolato.

Ingredienti:

250 gr. farina manitoba

1 panetto di lievito

75 gr.burro a temperatura ambiente

75 gr. zucchero

400 gr. uova (pesate con guscio)

1 pizzico di sale

Per lo sciroppo:

6 bicchieri d’acqua

6 cucchiai di zucchero per ogni bicchiere d’acqua

6 bicchierini di rum

Per la guarnizione:

250 gr. panna montata

3 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago

Mettete nell’ impastatrice, la farina, lo zucchero, il burro, il lievito sbriciolato e 2 uova. Incomincio a sbattere tutto fin quando l’impasto si stacca dalle pareti, allora aggiungo altre 2 uova e continuo l’impasto fin quando non si stacca di nuovo dalle pareti, infine aggiungo le uova rimanenti e il pizzico di sale.

Si continua ad impastare per almeno altri 20 minuti, si lascia lievitare nella ciotola, appena cresciuto si sgonfia, si mette nella forma e si lascia lievitare di nuovo fino all’ orlo.

Cuocere in forno ventilato a 160° per 35-40 minuti e lasciate raffreddare.

Preparate la bagna portando a bollore l’acqua con lo zucchero, spegnete e aggiungete il rum. Lasciare raffreddare (quindi si può preparare anche il giorno prima).

Prendete una bacinella molto ampia, versate la bagna e calarvi il babà, prima da un lato poi dall’altro per pochi minuti. La bagna che avanza potete poi aggiungerla sopra dopo aver posizionato il babà nel proprio contenitore.

A questo punto mescolate alla panna i 3 cucchiai di nocciolata e ricoprite tutto il vostro babà, decorate a vostro piacimento.

Gustate il mio babà nocciolato  e poi mi direte!!!!!!!!!!!!

Vi posto anche una foto per farvi vedere l’interno del babà nocciolato e per farvi capire la sofficità e l ‘alveolatura.

Con questa ricetta partecipo al 2° contest 2013 Rigoni di Asiago: le ricette regionali reinterpretate con i prodotti Rigoni.

945107_473446469401286_2072965489_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.