I tartufi pan di stelle alla Nutella sono delle deliziose palline realizzate con i savoiardi e il mascarpone, con un cuore di Nutella e passate nei biscotti “pan di stelle” tritati finemente.
Provali anche tu! La preparazione è molto semplice e non richiede nessuna cottura.

- Preparazione: 45 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 28-30 tartufi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Savoiardi 300 g
-
Mascarpone 250 g
-
Latte 75 ml
-
Biscotti (Pan di stelle) 100 g
-
Nutella®
Preparazione
-
Per la preparazione dei tartufi pan di stelle alla nutella ho utilizzato 300 gr. di savoiardi. In genere si trovano al supermercato in confezioni da 3 strisce di circa 12 savoiardi l’una.
Li ho passati nel mixer e tritati finemente. I savoiardi sono molto friabili quindi si sbriciolano in pochissimo tempo nella consistenza desiderata.
A questo punto ho aggiunto nella ciotola il mascarpone ed il latte e ho iniziato a mischiare il tutto con una forchetta. Dopodiché ho continuato ad impastare con le mani.
-
Una volta raggiunta una consistenza liscia ed omogenea, ho formato un panetto, l’ho coperto con la velina trasparente e riposto in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo ho tritato finemente i biscotti pan di stelle ed ho versato il tutto in un piatto. Risulterà più comodo per passare in un secondo momento le palline.
Trascorso il tempo di riposo, ho ripreso l’impasto. Ho preso una piccola quantità, ho schiacciato leggermente in superficie e con un cucchiaino da caffè ho inserito un pò di nutella.
-
Possiamo ora chiudere le palline e, con movimenti circolari sul palmo della mano, rendere la superficie liscia ed omogenea.
I tartufi pan di stelle alla nutella, come dice il nome stesso, sono passati nei biscotti pan di stelle.
Bisogna coprire bene tutta la superficie.
Per concludere, preparare i pirottini, adagiare i tartufi pan di stelle alla nutella e lasciarli riposare in frigorifero un’oretta.
-
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare: