Fiorellini occhi di bue alla nutella

I fiorellini occhi di bue alla nutella sono biscotti di friabile pasta frolla con ripieno di nutella. Sono molto semplici da preparare e si possono fare in diversi  modi. Quelli che vi presento nascono dall’esigenza di utilizzare la pasta frolla al cacao che è avanzata quando ho preparato la crostata al cacao con crema di castagne e glassa di cioccolato. (ve la consiglio, è davvero buona!). Se preferite potete utilizzare la pasta frolla semplice e/o cambiare la crema al loro interno. O addirittura comprare quella già pronta, prepararli ed infornarli. Seguite il procedimento e con un pò di fantasia li preparate come li volete!

fiorellini occhi di bue alla nutella
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

Preparazione

  1. Vediamo insieme la preparazione dei fiorellini occhi di bue alla nutella con la pasta frolla al cacao. Al seguente link ci sono le foto di tutti i passaggi della preparazione. Si passa nel mixer il burro con la farina. Al composto sabbioso si aggiunge lo zucchero con la scorza di limone grattugiata, le uova e il cacao. Infine, si fa riposare l’impasto circa un’ora e mezza in frigorifero.

  2. fiorellini occhi di bue alla nutella

    Trascorso il tempo di riposo, prendiamo la pasta e la stendiamo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm. Con una formina per biscotti a forma di fiore formare tante formine. A metà di queste formare al loro interno dei piccoli cerchietti (io ho utilizzato la base del beccuccio della sacca a poche). Mettere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare.

  3. fiorellini occhi di bue alla nutella

    Sulle sagome intere spalmare la nutella sulla superficie. Vi consiglio di scaldarla leggermente a bagnomaria per stenderla più facilmente.

  4. fiorellini occhi di bue alla nutella

    Su quelle forate spolverare lo zucchero a velo.

  5. fiorellini occhi di bue alla nutella

    Infine accoppiare i due biscotti.

    Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.