Noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo per la pasta. In tutte le sue forme, con i diversi condimenti, rappresenta il nostro fiore all’occhiello. Quando si parla di pasta fresca si apre un mondo. Oggi vi presento la pasta fresca – le sagne. Io le preparo con la semola di grano duro o la rimacinata e acqua.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
Ingredienti
-
Semola 350 g
-
Acqua 150 ml
Preparazione
-
Per la preparazione della pasta fresca – le sagne posizioniamo sul piano di lavoro la semola a fontana con al centro una cavatura dove versiamo l’acqua. Mettiamo la semola all’interno della cavità e impastiamo.Se necessario aggiungere ancora un pò di acqua versandola poco alla volta ed impastando nuovamente.
-
Il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo copriamo con un tovagliolo e lo lasciamo riposare per 10-15 minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo, preleviamo una parte dell’impasto. Spolveriamo il tagliere con la semola e con un mattarello stendiamo l’impasto in modo omogeneo.
-
Tagliamo l’impasto in tante striscioline larghe circa 2-3 cm.
-
Spolveriamo con la semola e mettiamo due strisce una sull’altra. A questo punto tagliamo con il coltello tante piccole strisce.
-
La pasta è pronta! Basterà far bollire l’acqua e buttarla nella pentola. Tempo qualche minuto e la pasta verrà a galla. La potete scolare e condire a vostro piacimento.
Se invece non la dovete utilizzare subito, lasciatela asciugare sul tagliere e poi trasferitela nei cabaret e riponetela in frigo.
La potete anche surgelare, l’importante è farla prima asciugare altrimenti si attaccherà.
-
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
da noi non sono queste le sangne !!!!!!