Sgagliozze di polenta

Le sgagliozze di polenta sono gustosissime,adatte per essere servite come snack, per l’aperitivo, o semplicemente da stuzzicare avanti al PC o la TV.

Si tratta di farina di mais cotta in acqua salata ,ed infine versata e livellata in un contenitore resistente al calore dalla forma rettangolare o quadrata, lasciandola raffreddare completamente. Ed infine sformata,tagliata in tanti quadrati più o meno di 1-2cm( o in base ai vostri gusti).

Che poi friggeremo in abbondante olio di semi ben caldo .

Le sgagliozze hanno origini Pugliesi , infatti nella città vecchia di Bari ci sono tutt’oggi delle signore che le friggono per strada,per poi venderle ai turisti o ai Baresi.

Per le strade vengono si viene attratti dal profumino di frittura della polenta fritta,a cui non si può dire di no😋😋

Vi ho incuriosito vero?

allora prepariamole insieme, saranno come le ciliegie una tira l’altra.Garantisco che vi saranno richieste spesso, poiché sono croccanti e golose. Per qualcosa di diverso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Utilizzati per cuocere la polenta per le sgagliozze

Per friggere le sgagliozze

Strumenti

Necessari per cuocere la polenta per le sgagliozze

Passaggi

Vediamo come si preparano le sgagliozze di polenta

Iniziamo la nostra preparazione dalla polenta che andremo a sbollentare.

(Io uso la polenta Valsugana)

In una casseruola portiamo a bollore 2 litri di acqua salata,poi non appena raggiunge il bollore versate lentamente la farina di mais per polenta, quindi con un cucchiaio di legno mescolate energicamente,facendo attenzione che non attacchi alla pentola.

Dovrete fare assorbire tutta l’acqua sempre mescolando (mi raccomando) ci vorranno 8-10 minuti.

Dopodiché quando inizia a formare delle bolle risulterà cotta (come la crema pasticcera).Infine spegniamo la fiamma e versiamo la polenta in un contenitore o in una teglia rettangolare,quindi livelliamo e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda la sformiamo per poi tagliare a fettine di 1-2 cm ( O come preferite) io le faccio un pochino più spesse per mio marito, mentre per me sottilissime

Sgagliozze di polenta

Nel frattempo scaldiamo in una padella ampia l’olio di semi di girasole che dovrà raggiungere una temperatura di 200°C ,poi inserire i quadratini o rettangoli che avete già tagliato in precedenza (10 circa) non sovrapponetene tanti in quanto hanno bisogno di cottura e tendono ad attaccare.Quindi poche per volta.

Sgagliozze di polenta

A metà cottura le rigiriamo continuando la cottura,per evitare schizzi coprite con un paraschizzi . A cottura ultimata dorate e croccanti prelevatele con la schiumarola, lasciate sgocciolare su un foglio di carta da cucina o per frittura, infine salate,sistematele in un vassoio o in un piatto da portata e servite subito caldissime.Buon appetito

Le sgagliozze di polenta sono gustosissime adatte come antipasto, stuzzichino, o da gustare mentre si sta al PC ,o sul divano a guardare un film.

Il mio consiglio di usare un paraschizzi per evitare di scottarsi con l’olio bollente.

La polenta potrete prepararla anche un giorno prima in modo da averla già pronta,vi basterà tagliarla ed il gioco è fatto.

Se usate la friggitrice elettrica con olio di semi (no ad AriA) risulteranno ancora più golose, croccanti e eviteremo di sporcare eccessivamente. Le sgagliozze di polenta se avanzano una volta fritte non si possono conservare.

Mentre la polenta potete conservarla massimo 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Le possiamo anche congelare ,scongelando lo stesso giorno che le friggeremo.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.