Orecchiette pancetta e rucola

Le Orecchiette pancetta e rucola è un primo piatto semplice e gustoso. Adatto per il pranzo o da servire ai vostri commensali ,con delle orecchiette fresche o i maritati seguendo la mia ricetta stupirete tutti e sicuramente sarà richiesto il bis.

Un sughetto di pomodoro pelato, pancetta affumicata e rucola dove andrete a saltare la pasta scelta quando la scolerete, in modo da esaltarne il gusto donando un connubio di sapore. Gustosa vero? allora spostiamoci in cucina prepariamola insieme. Per qualcosa di diverso cliccate sui link qui sotto evidenziati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, AutunnoPrimavera, Estate

Ingredienti

Necessari per le Orecchiette pancetta e rucola

Sale fino q.b
2 Mazzetti di rucola fresca

Strumenti

utilizzati per le Orecchiette pancetta e rucola

Passaggi

Vediamo come si preparano le Orecchiette pancetta e rucola

Iniziamo la nostra ricetta dal sughetto ,quindi mondare la rucola, eliminare le foglie rovinate e lavarla più volte in acqua fredda. Poi sbollentarla in acqua dove ci avrete messo la giusta quantità di sale ,quando raggiunge l’ebollizione scolarla nello scolapasta. Contemporaneamente far rosolare la pancetta tagliata a dadini nell’olio ,poi unire i pomodori pelati che avrete schiacciato con la forchetta ,salare e pepare con pepe macinato al momento, rimescolare e lasciate restringere il sughetto a fiamma media ,solo poco prima di spegnere il fuoco inserite la rucola tagliata grossolanamente.

Orecchiette pancetta e rucola

Nel frattempo cuocere le orecchiette in acqua salata scolandole qualche minuto prima di quanto indicato sulla confezione (dovranno essere al dente)e versatele nel sugo di pancetta e rucola preparato ,mescolare ,lasciarle insaporire quindi spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato impiattare , servire subito in tavola e buon appetito.

orecchiette pancetta e rucola in preparazione

Le orecchiette pancetta e rucola sono gustosissime adatte per essere servite come primo piatto ai vostri commensali durante un pranzo o una cena . Stupirete tutti,sicuramente vi saranno richiesti spesso con il rispettivo bis. Se avanzano conservateli in un contenitore ermetico riscaldando al microonde prima di gustarli. Il mio consiglio di preparare in anticipo gli ingredienti ,ma di non mettere la rucola nel sugo ,ma poco prima di scolare la pasta per evitare che il condimento diventi amarognolo.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

Nella pagina sono presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare in anticipo il sughetto?

Certo! ma ti sconsiglio di inserire la rucola, fallo poco prima di scolare la pasta

Devo usare esclusivamente pancetta affumicata?

No! puoi usare della pancetta dolce ,in base alle tue preferenze

Posso usare rucola già lavata in vaschetta?

Certamente ,così ridurrai i tempi di preparazione del piatto finito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.