Cream tart salata

La cream tart salata ha origini israeliane , è stata un inventata dalla giovane pasticcera Adi Klinghofer .Si tratta di un dolce bellissimo particolarmente scenografico adatto per festeggiare qualsiasi ricorrenza da un compleanno a un fine pasto. E’ una torta a strati da due a più, farcita secondo i propri gusti,con un frosting a base di panna e mascarpone,o cioccolato bianco,aperta ,senza alcuna glassatura sui lati ma caratterizzata da una decorazione importante . Io oggi ve la propongo salata ed a forma di albero di Natale, ma potrete preparare qualsiasi forma il risultato sarà sempre eccezionale ,gustosissimo ,scenografico. Cosa chiedere di più? vi ho incuriosito? allora spostiamoci in cucina realizziamola insieme. Per qualcosa di diverso cliccate sui link qui sotto evidenziati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

necessari per la pasta frolla salata della cream tart salata

125 gr burro
1 uovo
1 tuorlo

per la farcitura

350 gr ricotta
150 g robiola
20 gr grana

Strumenti

utilizzati per la cream tart salata

Leccarde

Amalgamate in una ciotola , o nella planetaria , il burro con la noce moscata e il sale ,dopo unite il formaggio grattugiato sempre mescolando , l’uovo e il tuorlo , facendoli assorbire bene .Dopodiché incorporate in tre tempi la farina e la fecola setacciate deve risultare un impasto omogeneo , compatto e sodo .Quindi formate un panetto , avvolgetelo con della pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora .

cream tart

Per la farcitura della cream tart

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto della frolla e stendetelo sul piano di lavoro in una sfoglia di 5 mm di spessore , ricavate due ciambelle ( io ho ritagliato un albero di Natale) di 22 cm di diametro , con la pasta rimasta potete ricavate dei biscotti natalizi . Trasferite le due ciambelle sulle leccarde rivestite di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti. Nel frattempo preparate gli ingredienti che utilizzerete per la decorazione come il sedano rapa 1 fetta -fettine di Speck Alto Adige top o di salame , fettine di prosciutto crudo , peperone sott’olio , olive snocciolate , foglie di rucola , rosmarino , noci , mandorle .( Io ho preparato una mousse al prosciutto cotto con 400 gr di philadelphia , 150 gr di prosciutto cotto sminuzzato,30 ml di panna da cucina ,sale q.b , e pepe passato al mixer ottenendo una crema soffice ed infine ho decorato a piacere)

cream tart salata

Sfornate e trasferite la preparazione sul piano di lavoro a raffreddare . La decorazione Sbucciate il sedano rapa e grattugiatelo a scaglie con una mandolina Poi scolate i sottaceti e i sottoli riducete a pezzetti il peperone Appoggiate una ciambella sul piatto da portata e riempitela con la crema di formaggio a ciuffi lisci ravvicinati . Alternate ai ciuffi di formaggio un pezzetto di peperone o un oliva Appoggiate la seconda ciambella sopra la crema di formaggio e riempitela nuovamente con i ciuffi di formaggio ravvicinati Infine sistemate tra i ciuffi di formaggio le fettine di salame , il prosciutto crudo a rosellina , le scaglie di sedano rapa , le olive , i kumquat , le foglie di rucola , noci e mandorle . Tenete la preparazione in frigorifero fino al momento di servire . Servite la cream tart a fette .

cream tart salata

Buona anche vegetariana, potete realizzare la creme tart con pasta sfoglia pronta o pasta brisée pronta . Arricchite la crema di formaggio con erba cipollina sminuzzata o , in alternativa , timo a basilico . Sostituite i salumi con sottaceti come peperoni , cipolline , cetrioli , olive e arricchite con pomodorini ciliegia , dadini di melone invernale e fettine di mela . Completate con della melagrana . Trasferite in frigorifero almeno 2 ore . Infine tagliate e servite. Buon appetito

cream tart salata

La cream tart salata è perfetta come antipasto durante le feste. Stupirete i vostri ospiti,in quanto è scenografica e molto gustosa .

Il mio consiglio di preparare in anticipo la pasta frolla salata,in modo da velocizzare la realizzazione della vostra ricetta.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.