Crostata di cioccolato e torrone croccante alle mandorle

Una bella crostata di cioccolato bianco e torrone croccante alle mandorle veloce da realizzare non può mancare sulla tavola a Natale!

Un dolce natalizio, senza glutine per intolleranti al latte usate il cioccolato fondente ed è festa per tutti!

Veloce da preparare, io ho dimenticato di tostare le mandorle 😀 perchè ho incominciato alle 3 del pomeriggio che dovevo organizzarmi per questo dolce ma una serie di cose mi ha fatto spostare tutto di qualche ora e per di più con gente che è arrivata a casa e ho dovuto lasciare tutto.. va beh, lo rifaremo, tanto sono prove per ora e questo torrone-croccante si realizza in pochissimo tempo! E’  una buonissima idea regalo!

La ricetta del torrone è dell’amica Elena Cookingelena, ieri mentre macinavo i miei chilometri, in realtà tutti i giorni, pensavo a un dolce veloce e buono, poi mi sono ritrovata a fare spesa e mi sono saltati agli occhi dei posacenere di alluminio tipo le vaschette per conservare i cibi insomma, piccolini 5-6 cm e qui l’illuminazione! possono essere utilizzati per cialde o crostatine.. alla cassa la signora:  sono ceneriere.. e io,… si! ma ci devo fare delle cialdine! O-o  è rimasta sconcertata  😀

Va beh! quindi la mia idea era una cialda tipo crostatina al cioccolato bianco e sopra il torrone, allora ho lasciato il torrone nella versione della ricetta originale, tranne la tostatura, mentre sulla cialdina ho versato nocciole e mandorle con aggiunta di miele..

 

Con questa ricetta partecipo ai contest di Liana e Daniela

al blogcandy di Lana dolci decori

e al contest di Mary

e di Una pasticciona in cucina

al contest di Terry Baci di zucchero

e alla raccolta di Pam

e al contest delle (St)renne gluten free

Ricetta: Crostata di cioccolato e torrone croccante alle mandorle

Ingredienti

  • 500 grammi di zucchero
  • 500 grammi di mandorle
  • buccia di limone bio
  • Per una cialda:
  • 50 grammi circa di cioccolato bianco
  • granella di nocciole
  • nocciole
  • 2 cucchiai di torrone croccante
  • scaglie di cioccolato

Procedimento

  1. Prepariamo la cialda sciogliendo il cioccolato e aggiungere successivamente la granella di nocciole.
  2. Stendere su carta forno e posizionare nello stampo e mettere in frigo.
  3. Prepariamo il torrone:
  4. In un tegame fate sciogliere lo zucchero fino ad ottenere un liquido color miele e aggiungete la buccia grattugiata del limone.
  5. Utilizzate un cucchiaio leggermente oleato.
  6. Aggiungete le mandorle, tostate, girate.
  7. Mettere da parte qualche cucchiaio per la cialda a cui aggiungerete le nocciole.
  8. In questa operazione dovete essere abbastanza veloci perchè si solidifica presto, male che vada rimettete sul fuoco aggiungendo miele.
  9. Versate tutto su un piano oleato e date la forma aiutandovi con coltelli larghi ben oleati..
  10. Riempite la cialdina con il cucchiaio messo da parte e le nocciole, cospargere di scaglie di cioccolato e rimettete in frigo perchè un po’ si scioglie con il calore.
  11. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 4

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

 

 

36 thoughts on “Crostata di cioccolato e torrone croccante alle mandorle

  1. ciaoVicky
    sei davvero tanto brava, riesci praticamente ogni giorno a sfornare ricette senza glutine!!!!!
    questa cialda ciocco bianco mi piace e riguardo al torrone con mandorle crude credo vada bene ugualmente, ma le mandorle le hai sbucciate? io invece lascio la pellicina!
    bacio

    • vickyart il said:

      io compro quelle senza pellicina perchè le mangio come fonte di selenio 🙂 quindi in casa non mancano mai e sono pronte all’uso.. lavorare il senza glutine devo dire la verità non è facile ma ci sto prendendo la mano, mi diverte provare e riprovare finchè non trovo la giusta combinazione 🙂

  2. l’aspetto è fantastico!!! immagino la faccia della commessa quando le hai detto dei posaceneri hahahaha forte hahaha
    ciao vicky

  3. Hey tesoro ma complimentissimi, davvero!! E’ un buonissimo dolce natalizio, e visto che oggi siamo anche entrati nel mese ufficiale direi che non potevi scegliere momento migliore per farcelo conoscere.. Non l’ho mai mangiato ma qualunque cosa abbia il torrone non può che piacermi!! Sono molto belle anche le foto e la tua sana inventiva..ma poi la cassiera, ma che ne vuole capire lei?? E’ roba da foodblogger :DD Complimenti cara e passa una buona serata

  4. Il cervello delle blogger è in continua evoluzione, una ne pensiamo e cento ne facciamo…bellaaaaa!!!!!in bocca al lupo per i contest

  5. mamma mia… i miei denti soffrono a a vedere queste cose, ma… che acquolina!!!! oggi non so cosa preparare, devo stirare e già mi cadone le non ti dico cosa….
    baciuzzi compare!!!!

  6. Ma Vicky sei straordinariamente brava !!!!!! Complimenti … Meravigliosa questa ricetta !!!!!!! Mi é venuta un’acquolina !!!!! :))
    Baci e a presto, Leyla di Dulcisss in forno

Lascia un commento