Carpaccio di barbabietola

Non arricciate il naso alla parola “carpaccio“, queste sono fettine di barbabietola! Tagliate talmente fini che per il suo colore ricorda la bresaola. Ed è veramente un’ottima aggiunta alle insalate in questi giorni così afosi. Un piatto fresco da condire con olio e limone o aceto balsamico e accompagnare con insalata mista, frutta secca e semi.

Potete mangiare la barbabietola sia cruda, con un emulsione di olio e limone, sia bollita. L’importante è tagliare le fettine molto fini con una mandolina. Dopo averla condita, fatela riposare un po’, si insaporirà ancora di più. È davvero il piatto ideale per l’estate, fresco e senza alcun bisogno di accendere forno o fornelli. Possiamo infatti dire che questa non è per nulla una ricetta, ma solo un’idea particolare per mangiare qualcosa di fresco. Oltretutto si presenta davvero molto bene: create dei bei piattoni colorati che ispirano all’estate e usateli anche nelle cene con amici! Oppure, altro suggerimento, potrebbe essere quello di fare dei rotolini di barbabietola con del formaggio spalmabile, conditi solo con olio limone ed erba cipollina!

CARPACCIO DI BARBABIETOLA

Cosa serve:

  • Un paio di barbabietole crude o precotte come preferite
  • Insalata a piacere: lattuga, songino, radicchio, lattughino ecc.
  • Mais, carote crude e/o piselli cotti al vapore
  • Semi e frutta secca: semi di zucca e girasole, noci, mandorle, anacardi ecc
  • Formaggio a scaglie o spalmabile, vegetariano o vegan
  • Olio, limone o aceto
  • Sale, pepe e altri aromi a piacere
  • Una mandolina!

Procedimento:

L’unica cosa che dovrete fare è tagliare finemente la barbabietola. Poi non vi resta che condirla con olio e limone se cruda o anche con aceto balsamico. Aggiungete poi tutto quello che preferite: insalata, verdure a vapore, formaggi, frutta secca e semi. E buon appetito!

Follow me on Facebook and Instagram!

Altre ricette estive:

insalata d’orzo 

Insalata di riso

Insalata di pasta

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni