Insalata di riso vegan e light

Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di una ricetta che è un classico dell’estate: l’insalata di riso. Una ricetta molto semplice, light e vegan, e naturalmente un’ottima idea per un pranzo fuori casa, un picnic o una giornata a mare.

In realtà ci sono sempre tanti modi per farla, potete mettere tutto quello che preferite. A me piace farla il più semplice possibile perché voglio assaporare gusti diversi ma allo stesso tempo non voglio che diventi confusionario. Un’idea per farne una versione diversa può essere anche il fatto di mischiare altri cereali con il riso, orzo e farro per esempio. Vi suggerisco di usare solo verdure, come ho fatto io, ma se proprio non potete farne a meno, esistono in commercio alcuni affettati e wurstel vegetali che a detta di molti sono buoni.

1468764386126

INSALATA DI RISO VEG

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di riso
  • Piselli freschi o surgelati
  • Mais
  • Due carote
  • Olive denocciolate
  • La mia immancabile maionese vegan

Procedimento:

Tutto è estremamente semplice! Mettete a cuocere il riso, ed eventualmente a parte gli altri cereali precedentemente sciacquati (cuociono di più del riso) e ricordate di salare l’acqua. Una volta cotto, scolate e fate freddare. Per accelerare i tempi, potete bollire i piselli nella stessa acqua del riso, basteranno sempre 10-15 minuti, quindi lo stesso tempo di cottura.

Preparate ora gli altri ingredienti. Tagliate le olive a rondelle e le carote a tocchetti o a julienne aiutandovi con una mandolina in modo da farle molto fini. Aggiungete il mais e condite tutto con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungete tutto quello che volete quindi, se volete aggiungere altro: pomodorini, sottaceti, cipolline, altre olive, capperi, affettati o wurstel veg, formaggi veg ecc…

Adesso preparate la maionese veg, è davvero immancabile in qualunque tipo di insalata di riso. Trovate tuttii passaggi e gli ingredienti qui. Condite tutto e lasciatela freddare un bel po’. Potreste ancor meglio prepararla il giorno prima per il giorno dopo.

1468764433520

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni