Insalata di orzo, farro e fagioli rossi

Buongiorno a tutti! Chi ha mai detto che cereali e legumi sono da mangiare solo sotto forma di zuppa?! Si possono fare delle buonissime insalate estive, nutrienti, fredde e perfette da portarsi in giro o al lavoro, come nel caso di questa insalata di farro, orzo, fagioli rossi e mais. Una ricetta semplicissima ma davvero buona.

In questi ultimi giorni si è pensato ai fagioli in relazione a Bud Spencer, mito d’infanzia di molte generazioni, anche la mia, che ci ha lasciato da poco. Lungi da me riempire questo blog scanzonato di cose tristi, ma mi piace dedicargli un pensiero tramite questa ricetta.

1467275844909

INSALATA DI ORZO E FARRO CON FAGIOLI ROSSI E MAIS

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 70 gr di orzo perlato
  • 70 gr di farro perlato
  • 100 gr di fagioli rossi o una scatola
  • Una scatoletta di mais
  • Basilico o olio al basilico
  • Sale e pepe q.b.
  • Aceto balsamico o olio piccante al peperoncino

1467275763391

Procedimento:

Per questa ricetta ho usato orzo e farro perlato perché non hanno bisogno di ammollo e cuociono abbastanza velocemente, basta sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e poi farli bollire nel doppio di acqua del loro volume per circa 25 minuti. I fagioli secchi invece hanno bisogno di un lungo ammollo, almeno dalla sera prima, e poi risciacquati e cucinati per circa mezzora. Potete fare un soffritto di cipolla e mettere un po’ di pomodoro pelato per insaporire l’acqua dove andrete a cuocerli. In alternativa, come detto, potete usare una scatola già pronta.

Tutti gli ingredienti vanno sempre regolati di sale all’ultimo perché asciugando l’acqua di cottura, potrebbe far risultare il tutto salato. Scolate l’orzo e il farro e prima di farlo eliminate con un cucchiaio la schiumetta che si deposita in superficie. Lasciate freddare.

Controllate la cottura dei fagioli e soprattutto non mettete sin da principio troppa acqua se non volete semplicemente farli bolliti: non dobbiamo fare una zuppa ma un’insalata fredda quindi l’acqua si deve asciugare completamente o andrà scolata. Una volta cotti, fate freddare anche i fagioli.

A questo punto non vi resta che condire il tutto: io ho aggiunto il mais, ma potrebbero star bene anche pomodorini e carote per esempio. E poi per insaporire il tutto ci sono due consigli che posso darvi: usate un po’ di olio piccante al peperoncino che con i fagioli si sa sta molto bene oppure un po’ di aceto balsamico, meglio se a glassa, che con il suo gusto dolciastro crea un’armonia di sapori.

1467275888838

Sbizzarritevi con queste insalate fredde di cereali e legumi e postatemi le vostre foto su Facebook se vi va!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni