Insalata di pasta

Oggi vi do una ricetta semplice per un’insalata di pasta con verdure buonissima! Come penso saprete, l’insalata di pasta non c’è bisogno di mangiarla calda, anzi è molto più buona se viene fatta prima e lasciata riposare, ecco perché è un’idea per il take away. Potreste portarla a mare o in ufficio così come l’insalata di riso.

In più si prepara in un attimo, appena il tempo di cuocere la pasta ed, eventualmente, far saltare le verdure in una padellina. Come tipologia di pasta potete usare quella che più preferite, basta che si tratti di quella corta: fusilli, caserecce, rigatoni, ruote, penne, gnocchi ecc.

1472285995003

INSALATA DI PASTA CON VERDURE

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di fusilli
  • Un peperone
  • Pomodorini o un pomodoro
  • Una scatoletta di mais
  • Olive q.b.
  • Basilico fresco
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva

1472285913420

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua, una volta giunta ad ebollizione mettete il sale e i fusilli.

Nel frattempo tagliate a julienne o a cubetti il peperone, togliendo i semi e la parte bianca interna. Tagliate anche a quarti o a cubetti i pomodorini o il pomodoro. A questo punto potete decidere se metterli a crudo, ma devono essere biologici e dolci (specie il peperone), altrimenti mettete il tutto in una padella e fate saltare con un filo d’olio, sale e pepe per circa cinque minuti.

In una ciotola dai bordi alti, mescolate insieme gli altri ingredienti: il mais, le olive denocciolate e il basilico e qualsiasi altra cosa vi piaccia. Condite con sale, pepe e un po’ d’olio d’oliva, quando la pasta è cotta, scolatela, fatela freddare un po’ e poi unitela al condimento mescolando bene.

1472285958639

Aggiungete ancora un po’ d’olio al basilico e/o al peperoncino e buon appetito!!!

Seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni