Cotolette di melanzane senza uova

Una ricetta estremamente veloce per una cena dell’ultimo minuto: cotolette di melanzane senza uova né formaggio, vegan. La bontà di questa ricetta sta nella leggerezza senza rinunciare al sapore, infatti al posto del solito parmigiano, arricchisco il pangrattato con quello che più preferisco, erbe e spezie, o l’olio con del limone per esempio. In questo post infatti vi darò le mie due versioni preferite.

È inutile dirvi anche quanto sia economica, basta una sola melanzana tunisina tonda per tre o quattro persone, accompagnatele con un buon pane integrale o di paese come ho fatto io e se volete una spalmata di maionese veg. Una goduria!

1472127858380

COTOLETTE DI MELANZANE VEGAN SENZA UOVA E FORMAGGIO

Ingredienti per 3-4 persone:

  • Una melanzana tunisina tonda
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Mezzo limone spremuto
  • Erbe e spezie per il pangrattato (origano, rosmarino, salvia, paprika, maggiorana, coriandolo, timo, ecc)
  • Sale e pepe

1472127898754

Procedimento:

La preparazione è realmente semplice: tagliate e lavate o tenete un po’ a bagno in acqua salata le melanzane tagliate a fette non troppo sottili. Preparate due piattini, in uno mettete l’olio extravergine d’oliva con il sale e il pepe e l’eventuale succo di limone e nell’altro il pangrattato a cui aggiungere tutte le erbe aromatiche e le spezie che più preferite. Un buon accostamento con il limone sono l’origano, la maggiorana, il timo o il rosmarino.

1472127993842

Passate le melanzane una alla volta prima nell’olio e poi nel pangrattato e disponetele su una griglia o placca da forno coperta da carta forno con un filo d’olio sul fondo. Fate cuocere per 20-30 minuti, non c’è bisogno di girarle se impostate il forno con la cottura sia sopra che sotto. Mangiatele appena sfornate o anche il giorno dopo, sono buonissime sempre!

1472127960421

Il mio personale consiglio è di accostare entrambe le versioni con la semplicissima ma buonissima maionese veg, con il latte di soia, praticamente identica all’originale ma molto più leggera poiché priva di derivati animali.

1472128029778

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni