Girelle di lasagne con ricotta e funghi

Girelle di lasagne con ricotta e funghi , un buon primo piatto domenicale, anche se è adatto a qualsiasi occasione, un piatto strutturato e gustosissimo, ideale per stupire i nostri ospiti, a Roma a dire il vero queste girelle di pasta si chiamano “romanelle” ora non so se da altre parti sia lo stesso, a me piaceva chiamarle girelle di lasagne, io ho usato funghi e ricotta, ma possiamo davvero dare spazio al gusto ed alla fantasia, ottime con ricotta e spinaci, con il prosciutto, con la zucca visto che tra un po è periodo, anzi già c’è, allora davvero spazio alla fantasia, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Girelle di lasagne con ricotta e funghi .

Seguimi su FACEBOOK

Girelle di lasagne con ricotta e funghi

Ingredienti

500 grammi di sfoglia per lasagne
500 ml di besciamella la mia ricetta QUI
250 grammi di funghi
350 grammi di ricotta
1 uovo
sale
parmigiano sia per il ripieno che da spolverare prima di infornarle

Girelle di lasagne con ricotta e funghi

Girelle di lasagne con ricotta e funghi

Procedimento

Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata, quando bolle immergere poche per volta le sfoglie di lasagne, lasciarle due o tre minuti, giusto il tempo per ammorbidirle.
Scolare su un panno umido e lasciarle intiepidire.
Cuocere i funghi in padella con olio e sale e metterli in una terrina, unire la ricotta, il sale, l’uovo ed una manciata di parmigiano, mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Sovrapporre le sfoglie in modo da formare un grande rettangolo, versare il ripieno e spalmarlo lasciando i bordi liberi.
Arrotolare con l’aiuto della carta forno e far riposare in freezer per un ora, questo passaggio è fondamentale perchè serve per tagliare le girelle senza far uscire il ripieno.
Trascorso il tempo del riposo in freezer , tagliare le girelle, metterle in una teglia condirle con la besciamella , il parmigiano e metterle in forno statico a 200° per 15 minuti circa.
Quando saranno ben dorate le Girelle di lasagne con ricotta e funghi  sono pronte, sono ottime anche fredde, i vostri ospiti puliranno i piatti parola della vostra Vale!

Girelle di lasagne con ricotta e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *