Le more, che frutto meraviglioso! Uno dei miei preferiti in assoluto, e quando domenica scorsa sono venuti a trovarmi i miei genitori è stata una festa, mamma ha tirato fuori dalla borsa un contenitore in alluminio di quelli usa e getta coperto con della carta stagnola, e mi dice tieni le ha raccolte tuo padre, il mio papà tutti gli anni in questo periodo va a fare le more, ne porta a casa talmente tante che mamma fa anche la marmellata, insomma nel contenitore c’erano delle more a dir poco stupende, belle tonde, polpose, dolcissime, erano tutte anche già lavate, ovviamente ho prima iniziato a mangiarmele una ad una, poi pensavo a come esaltare questa meraviglia della natura, ed ecco che ho pensato ad un modo semplice, metterle così intere nel ripieno per questo dolce, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Sbriciolata con ricotta e more ricetta facile.
Seguimi su FACEBOOK
Sbriciolata con ricotta e more ricetta facile
Ingredienti
Per la base
250 grammi di farina 00
130 grammi di zucchero semolato
125 grammi di burro
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
250 grammi di ricotta fresca be sgocciolata
50 grammi di zucchero a velo
more quanto basta
zucchero a velo per la copertura

Sbriciolata con ricotta e more ricetta facile
Procedimento
In una terrina versare la farina, unire il burro a pezzetti, l’uovo, lo zucchero ed il lievito ed amalgamare gli ingredienti tra loro, quando avremo ottenuto un effetto sbriciolato l’impasto è pronto.
In un’altra terrina ammorbidire la ricotta con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno, unire le more e mescolare.
Foderare con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri, e versare più della metà dell’impasto sbriciolato, compattarlo bene sia al fondo che ai bordi e versare il ripieno di ricotta e more, coprire con il restante impasto, facendolo cadere sul ripieno con le mani.
Mettere il dolce in forno statico a 170° per circa 25 minuti, tenere conto sempre dei propri forni per i tempi di cottura.
Quando la sbriciolata sarà ben dorata toglierla dal forno e farla raffreddare.
La Sbriciolata con ricotta e more è pronta, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo, è una bontà unica, si scioglie in bocca ed una sola fetta non vi basterà, parola della vostra Vale!

ciao Vale vorrei chiederti cosa posso usare al posto delle more. graziee. Il tuo sito mi piace tanto, provo un sacco di ricette buonissime, con ottimi risultati…credo
Ciao Vittoria va bene tutta la frutta, quella che preferisci, pesche, mele,pere… grazie cara mi fa piacere che mi segui un’abbraccio!
Ciao, questa torta mi attirava tanto, ma l’impasto, a differenza di altri impasti per sbriciolata che ho seguito sempre sul tuo Blog, è venuto tipo crostata e non sbriciolata. Perché secondo te, visto che ho seguito la ricetta alla lettera?
Grazie
Silvia
può darsi che si è ammorbidito troppo il burro, comunque questo impasto è più morbido rispetto alle altre sbriciolate,grazie a te