CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA

CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA e se scrivo così credetemi è così!
In genere non dico mai perfetta o altro, ma quando ho trovato questo dolce su un sito me ne sono subito innamorata, eh niente, ho dovuto subito rifarla, la ricetta è veramente perfetta, senza un errore, la crema perfetta, perfetta anche al taglio, insomma una crostata davvero fantastica, fresca, leggera, e con un gusto incredibile!
Sapete cosa ho detto quando l’ho assaggiata? “QUESTA CROSTATA NON è NORMALE”! nel senso che mai mangiata una cosa più buona, ed ho anche pensato che per quanto è buona dovrebbe essere illegale!
Non esagero credetemi, venite con me che vi racconto la ricetta per preparare la CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA!

Idea presa QUI 

Ingredienti per la base

per la mia pasta frolla clicca QUI

Per la crema al limone

250 grammi di acqua
150 grammi di zucchero semolato
50 grammi di succo di limone
50 grammi di burro
50 grammi di fecola di patate
la buccia grattata di un limone

Per decorare

meringhe
scorzette di limone

CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA

Procedimento

Per la base
Per prima cosa preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare una mezz’oretta circa.
Quando avrà riposato, stendere la frolla e foderare uno stampo per crostate del diametro di 20 centimetri, coprire la base di frolla con un foglio di carta forno e dei fagioli secchi, e farla cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti.
Quando sarà cotta metterla delicatamente su un piatto a raffreddare.
Per la crema al limone;
Mettere in un  pentolino, zucchero,fecola di patate e buccia di limone, aggiungere l’acqua a filo e mescolare bene, mettere il composto sul gas a fiamma molto bassa e mescolare di continuo, dopo qualche minuto il composto diventerà gelatinoso, a questo punto toglierlo dal fuoco ed aggiungere il burro ed il succo di limone.
Mescolare benissimo fino ad avere una crema liscia e vellutata e lasciare raffreddare.

CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA
Comporre il dolce… 
Versare la crema al limone nella base di pasta frolla, livellare e mettere la crostata in frigorifero per circa 2 ore prima di servirla.

CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA
Decorare la CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA con delle meringhe e scorze di limone, un successo vi assicuro, un dolce fresco e profumatissimo, parola della vostra Vale!

Consiglio; La CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA va conservata a temperatura ambiente perchè troppe ore di frigo farebbero delle crepe sulla crema, è comunque buona, ma è solo per un fattore puramente estetico, se invece volete un dolce ben fresco allora va benissimo il frigorifero

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

2 Risposte a “CROSTATA AL LIMONE RICETTA PERFETTA”

  1. Ciao potresti dirmi che diametro ha la tortiera? Altra domanda se al posto del burro metto l’olio nella crema al limone viene bene lo stesso?

    1. la tortiera +è di 20 centimetri, nella ricetta l’ho scritto, non saprei, perchè il burro da alla crema la giusta cremosità, devi provare, fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *