Ciambella cacao e cocco glassata

Ciambella cacao e cocco glassata, ecco che torno con un altro dolcetto al cocco, questa volta un dolce che amo in modo particolare, cercavo un dolce che fosse d’effetto, e l’ho trovato girovagando nel web, mi sono imbattuta in questa ciambella che non solo era golosa ma anche bellissima da vedere, certo l’originale è davvero superlativa, io ho fatto del mio meglio per avvicinarmi, ho cambiato gli ingredienti base della ciambella al cacao omettendo l’olio di cocco che non avevo,ma per il resto ho cercato di seguire la ricetta, è un dolce davvero meraviglioso, va diviso in step per la realizzazione ma non è assolutamente difficile, vediamo insieme come fare la Ciambella cacao e cocco glassata.

Seguimi su FACEBOOK

Ciambella cacao e cocco glassata

Idea presa QUI

Ingredienti

per la ciambella al cacao

3 uova intere + 1 tuorlo
250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero semolato
50 grammi di cacao amaro
30 grammi di farina di cocco la mia ricetta per farla in casa QUI
mezza bustina di lievito
50 ml di olio di girasoli
50 ml di latte

per il ripieno al cocco

1 albume
30 ml di panna liquida
100 g di cocco tritato
100 grammi di zucchero a velo
10 grammi di farina o maizena

Per la glassa al cocco

125 grammi di zucchero a velo
2 cucchiai di albume
farina di cocco

Ciambella cacao e cocco glassata

Ciambella cacao e cocco glassata

Procedimento

Per il ripieno; con le fruste elettriche montare l’albume, unire all’albume montato la farina di cocco, la maizena , lo zucchero a velo e la panna, mescolare bene e tenere il ripieno da parte per quando ci servirà.
Per la ciambella al cacao; montare le uova con lo zucchero semolato per almeno 15 minuti, quando le uova saranno soffici e chiare,  unire il cacao e l’olio, una volta incorporati questi ingredienti, unire il latte, la farina di cocco e la farina 00, mescolare delicatamente con una spatola ed infine unire il lievito per dolci.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella del diametro di 26 centimetri, versare prima metà composto al cacao, poi versare sul composto al cacao il ripieno al cocco, facendo attenzione a metterlo solo al centro, e poi versare sul ripieno il restante impasto al cacao coprendolo per bene.
Mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti , regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Una volta cotta farla raffreddare benissimo e nel frattempo preparare la glassa al cocco, in una ciotola mescolare l’albume con lo zucchero a velo, una volta che avrete ottenuto una crema densa farla colare sulla ciambella e cospargere il dolce con la farina di cocco.
La Ciambella cacao e cocco glassata, è un dolce strepitoso per veri amanti del cocco, ad ogni fetta una sorpresa golosa con un cuore morbido e profumato, stupirà tutti parola della vostra Vale!

Ciambella cacao e cocco glassata

 

4 Risposte a “Ciambella cacao e cocco glassata”

  1. È buonissima Vale! Ne ho già mangiato 3 fette e
    chissenefrega della prova costume!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *