Come fare la farina di cocco in casa

Come fare la farina di cocco in casa, si proprio lei la mitica, buona, golosa e profumata farina ottima per preparare tantissimi dolci, e farla in casa è più facile di quanto possiate pensare, ci vuole un po di pazienza più che altro per aprire il cocco, io ne ho utilizzati due per averne maggiore quantità, qualcuno dirà che costa poco, ma credetemi è buonissima fatta in casa con il cocco fresco, ha un sapore molto più intenso e poi si può utilizzare subito senza dover aspettare, si conserva in un contenitore ermetico ed usarla ogni volta che vogliamo, è ideale anche per preparare frullati, sorbetti,gelati e bevande fresche come la Pinacolada, provatela perchè ne vale la pena, vediamo Come fare la farina di cocco in casa.

Seguimi anche su FACEBOOK

Come fare la farina di cocco in casa

Ingredienti

2 noci di cocco ( io ho abbondato, ma se volete meno farina potete usarne anche solo uno)
acqua quanto basta

Come fare la farina di cocco in casa

Come fare la farina di cocco in casa

Procedimento

Per prima cosa bisogna separare la polpa dal guscio, quindi aprire il cocco, privarlo del guscio e separare la polpa bianca dalla buccia marrone, usare un coltellino a punta oppure un pelapatate.
Raccogliere la polpa bianca in una terrina e lavarla per bene, mettere la polpa nel boccale del frullatore, e frullare per 10/15 minuti, se notate che il frullatore fa fatica a girare, aggiungere acqua quanto basta per ammorbidire.
Una volta che la polpa avrà raggiunto una consistenza cremosa, mettere in un colino un canovaccio pulito e sotto una ciotola, mettere nel canovaccio il cocco frullato , farlo scolare bene e strizzarlo, a questo punto avrete ottenuto del buon latte di cocco da utilizzare per i dolci ed un’altra strepitosa ricetta che vi svelerò in seguito e la farina di cocco.
La farina di cocco è ancora fresca e morbida, a me piace così e non l’ho  essiccata, anche perchè l’ho utilizzata subito per fare dei dolci, ma se volete conservarla a lungo vi conviene asciugarla qualche minuto in forno e poi chiuderla in un contenitore ermetico, oppure metterla in dei sacchetti per alimenti, Come fare la farina di cocco in casa è facile ed è buonissima parola della vostra Vale!

Come fare la farina di cocco in casa

 

2 Risposte a “Come fare la farina di cocco in casa”

  1. La farina di cocco e il cocco rapè (o cocco grattugiato) non sono la stessa cosa: mentre la prima ha una grana piuttosto fine e uniforme, il secondo è invece più grossolano, perché si tratta della polpa di cocco grattugiata semplicemente ridotta in scaglie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *