Pancakes all’avena senza glutine

L’avena è un cereale ancora oggetto di studio per quanto riguarda la tossicità nella dieta del celiaco. In commercio, però, si trovano alcune marche (straniere) che vendono l‘avena certificata senza glutine. Dopo numerose ricerche sono riuscita ad acquistarla, e finalmente posso sbizzarrirmi anche io con questo cereale. L’avena è un cereale a basso indice glicemico, garantisce energia a lungo termine e spesso viene consigliata nelle diete dimagranti. Questo alimento è ricco di proteine, di fibre solubili e di sostanze grasse, tra cui l’acido linoleico. L’avena aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo, se consumata con regolarità. Amici celiaci, se trovate i fiocchi d’avena senza glutine, vi consiglio di provare questi favolosi pancakes all’avena senza glutine, li amerete!

Pancakes all'avena senza glutine

Pancakes all’avena senza glutine

Ingredienti per due persone (circa 15 pancakes)

  • 100 gr di fiocchi di avena integrali (certificati senza glutine)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte (io 0.01% di lattosio)/ latte di soia/ latte di avena (accertatevi della certificazione senza glutine!)
  • 2 cucchiai di zucchero (o uno di stevia)
  • 4 cucchiai di maizena (amido di mais)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

  1. Per preparare i pancakes all’avena senza glutine per prima cosa frulla (anche con un mixer ad immersione) i fiocchi di avena integrali e riducili in farina. Aggiungi lo zucchero, il lievito, il sale, la maizena. Mescola gli ingredienti secchi fino a distribuirli omogeneamente nel composto.
  2. Aggiungi l’uovo ed il latte e frulla bene con le fruste per qualche minuto.
  3. Scalda la crepiera o una padella antiaderente, versaci un filo di olio di semi, e quando sarà ben calda versa un cucchiaio di impasto per ogni pancake, adagiando bene in composto, facendo movimenti circolari con il cucchiaio in modo da dargli la forma tondeggiante.
  4. Quando i pancakes all’avena senza glutine avranno fatto le bollicine sulla superficie girali e cuocili ancora almeno un paio di minuti. Se li vuoi più croccanti prolunga la cottura.
  5. Farciscili con della crema alla nocciola, dello sciroppo d’acero o ancora con la marmellata. Io li ho impilati e guarniti con della confettura di ciliegie ed un topping al cioccolato.
  6. pancakes all'avena senza glutine

Adori i Pancakes? Prova anche queste ricette:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *