Pancakes light all’avena vegan

I Pancakes light all’avena vegan sono un’ottima merenda light, sana, senza glutine, senza lattosio e vegan.

L’ingrediente principale è l’avena, un antico cereale, a basso indice glicemico, con un alto potere saziante e ricca di proteine. Per fortuna in questo ultimo periodo molte aziende (sopratutto straniere) stanno certificando la loro avena come senza glutine, per permettere anche a noi celiaci di godere delle sue infinite proprietà.

Io personalmente adoro i pancakes farciti con la marmellata di more, tra le tante scelgo quella biologica e senza zuccheri aggiunti, in modo da poter mangiare qualcosa di gradevole, ma non pieno di zuccheri. Vi consiglio comunque di sperimentare delle farciture diverse con le varie confetture, o perchè no, con dello sciroppo d’agave o con della crema di nocciole, diamo spazio alla fantasia ed al…gusto!

Pancakes light all'avena vegan

Pancakes light all’avena vegan

Pancakes light all'avena vegan

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr avena integrale (50 gr di farina e 50 gr di fiocchi)
  • 1 cucchiaino olio di cocco
  • 1 cucchiaino sciroppo d’agave (basso indice glicemico)
  • 100 gr di acqua
  • 100 gr latte di riso/soia/avena
  • 1 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
  • confettura di more senza zuccheri aggiunti

Procedimento:

  1. Per preparare i Pancakes light all’avena vegan per prima cosa frulla i 50 gr di fiocchi di avena con un frullatore ad immersione. Mescolali poi alla farina di avena ed aggiungi il lievito vanigliato.
  2. Mescolando energicamente con una forchetta aggiungi alla farina l’olio di cocco, l’acqua, il latte vegetale ed il cucchiaino di sciroppo d’agave.
  3. Quando il composto sarà ben amalgamato, riscalda una padella antiaderente oppure una crepiera e versaci un cucchiaio i composto per ogni pancake.
  4. Quando si saranno create le bolle in superficie, gira il pancake e cuoci ancora per qualche minuto. Se li terrai di più sul fuoco verranno più croccanti.
  5. Impilali uno sopra l’altro, distribuendo uno strato di confettura di more senza zuccheri aggiunti e completa se vuoi, con una spolverata di zucchero a velo.

Pancakes light all'avena vegan

Conservazione

I Pancakes light all’avena vegan sono buoni anche il giorno dopo, magari riscaldati leggermente.

Adori i Pancakes? Prova anche queste ricette:

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *