Succo di frutta nocepesca – bimby

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Poco più di 2 litri
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,5 kg Noce pesca (Una volta cotte e denocciolate saranno circa 1 kg)
  • 2 l Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 1 limone (solo il succo)

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare, togliere parti non buone (quali il picciolo se presente ed eventuali ammaccature o parti marce ), quindi bollire in acqua abbondante per una decina di minuti (finché le noci pesca saranno morbide). Non preoccuparsi se avranno perso un po’di colore!

  2. Una volta cotte scolarle e lasciarle raffreddare.

  3. Una volta fredde o comunque appena si riescono a tenere in mano, togliere il nocciolo interno, operazione che a questo punto risulterà facilissima!

  4. Inserire le nocipesche denocciolate nel boccale del bimby e frullare per 1 minuto portando alla massima velocità gradualmente. Si otterrà una purea golosissima!

  5. Nel frattempo portare a bollore i 2 litri di acqua con lo zucchero preparando uno sciroppo che sarà pronto appena lo zucchero si sarà sciolto del tutto.

    Aggiungere quindi la purea di nocipesche e mescolare. Spremere il succo di un limone e portare ancora a bollore per una 20ina di minuti stando attenti ala fuoriuscita della schiuma (che in ogni caso va tolta con la schiumarola).

  6. Il succo di frutta nocepesca è pronto per essere imbottigliato caldo. Tappare subito e lasciargli fare il sottovuoto.

    Se invece si volesse conservare per l’inverno consiglio di far sterilizzare le bottiglie portandole a ebollizione per almeno 30 m

Note

  1. In questo caso ho indicato le dosi per 1 kg di nocipesca, ma basterà seguire la proporzione 1:2:0,2 Ossia per ogni kg di frutta (ricordo che io l’ho pesata da cotta) calcolare il doppio in acqua e il 20% in zucchero
  2. Per lo zucchero in realtà si può anche diminuire (se la frutta è ben matura e zuccherina), oppure aumentare se si preferisce.
  3. Io ho provato anche con lo zucchero ridotto proprio a pochissimo… tipo 50 gr per kg, beh, ottimo se si vogliono ridurre un pò le assunzioni di zucchero. Nel caso far cuocere almeno il doppio.
  4. Questo metodo col bimby ovviamente si può seguire se non si hanno grosse quantità di frutta da usare…. per grandi quantità rimando all’ altro procedimento: succo di frutta e noci pesche sciroppate
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *