succo di frutta e noci pesche sciroppate

succo di frutta e noci pesche sciroppate
succo di frutta e noci pesche sciroppate

Non sono mai stata una grande amante delle pesche e noci pesche… ma, da quando ho iniziato a farne il succo di frutta, beh, le ho rivalutate! 🙂

E cosi, anche quest’ anno ho trasformato circa 100 kg di pesche e noci pesche in più o meno 200 litri di succo…. (in parte arrivavano dalle piante di mio suocero… in parte comprate da un contadino della zona…)

Il procedimento ovviamente è lo stesso che avevo già usato lo scorso anno, quindi, per ogni kg di pesche e noci pesche senza il nocciolo  vanno calcolati 1 litro di acqua e circa 200 gr di zucchero (io stavolta ho anche ridotto lo zucchero perchè i frutti erano belli dolci…). In più, aggiungere il succo di un limone per ogni 5/6 litri di succo già miscelato (succo+acqua+zucchero). Prima di tutto preparare una sorta di sciroppo con l’acqua e lo zucchero, appena lo zuccero sarà sciolto si può aggiungere il succo ottenuto passando i frutti nella macchina per fare la passata di pomodori (noi ne abbiamo una professionale, quindi riusciamo a farne grandi quantità alla volta… ma, vanno bene anche le macchine casalinghe… oppure, anche il bimby o altri frullatori, ma in questo caso la frutta dovrà essere prima spellata).

Far prendere il bollore al succo diluito e fare attenzione perchè all’ inizio si formerà una schiuma che va tolta… lasciar bollire per una 20ina di minuti, quindi imbottigliare in bottiglie sterilizzate. Chiudere le bottiglie e metterle in una pentola piena di acqua, avvolte in panni bianchi, per farle bollire ancora per almeno 30 minuti. Lasciar raffreddare nell’ acqua. Quando si tirano fuori controllare che abbiano creato il sotto vuoto, quindi etichettare… e riporre in dispensa! 🙂 Le nostre ci faranno compagnia per tutto l’inverno! 🙂

succo di frutta e noci pesche sciroppate
succo di frutta in preparazione

Ma il titolo di questo post è: “succo di frutta e noci pesche sciroppate“… e allora? Dove sono le noci pesche sciroppate? Ma eccole!

succo di frutta e noci pesche sciroppate
succo di frutta e noci pesche sciroppate

Mi sono lasciata ingolosire da un post su Pizzapastamandolino, Dove Mariarosa ha pubblicato proprio questo metodo…. andate a vedere quanto sono belle le sue pesche sciroppate! 🙂 …

le dosi per ogni vasetto sono:

  • 3 noci pesche
  • 3 – 4 cucchiai di zucchero vanigliato (io lo faccio unendo in un vaso le bacche di vaniglia usate con normale zucchero… cosi da averne sempre pronto!)
  • 1 pezzo di bacca di vaniglia

Lavare e sbucciare le noci pesca, privarle del nocciolo e dividerle in 4 parti.

Mettere nel vasetto alternandole con lo zucchero. Unire il pezzo di vaniglia.

Chiudere il vaso e farlo bollire per almeno 30 minuti immerso in acqua. Lasciar raffreddare e conservare in luogo fresco.

Ed ecco qua… un assaggio della mia produzione di succo difrutta e noci pesche sciroppate di quest’ anno!

noci pesche sciroppate

PS: Mariarosa la trovate anche nel suo blog… “Il mio piccolo Bistrot“…. passate a trovare anche lei….

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “succo di frutta e noci pesche sciroppate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *