Torta Alfa Romeo – Torta golosa e pannosa

Qualche giorno fa mi è stata chiesta una torta semplice, senza pasta di zucchero, ricoperta con panna, ma, con lo stemma dell’ Alfa Romeo! Ed è cosi che è nata questa torta Alfa Romeo.

Torta Alfa Romeo – Torta golosa e pannosa

Torta Alfa Romeo 1

Le basi sono le classiche che uso sempre quando voglio giocare sicuro! Con queste sono certa di non sbagliare mai! 🙂

La Base – Chiffon Cake al cacao:

  • 285 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 195 gr di acqua
  • 120 gr olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • estratto di vaniglia
  • qualche goccia di limone

Col tempo ho variato leggermente l’esecuzione di questa base, ma, il risultato non cambia! Ho solo semplificato l’esecuzione. In pratica, in una ciotola peso tutti gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, lievito e cacao), li mescolo con un cucchiaio e poi tutto insieme passo al setaccio trasferendo il tutto in un’ altra ciotola più capiente.

Una volta setacciato le polveri, unire al centro i liquidi (quindi acqua, olio, estratto di vaniglia e i 6 tuorli) e lasciarli momentaneamente li.

A parte montare gli albumi con qualche goccia di limone fino ad ottenere una montata a neve fermissima.

A questo punto montare sempre con le fruste elettriche anche il resto fino ad ottenere una pastella omogenea. Unire quindi con una spatola in più riprese gli albumi montati a neve.

Trasferire il tutto in uno stampo per torte a cerniera removibile avendo cura di NON imburrare e nè infarinare. Cuocere per 50 min. a 160°

La farcitura – Camy cream:

L’esecuzione della camy cream è la più semplice che esista tra tutte le creme! 🙂 Basterà infatti ammorbidire il mascarpone con le fruste elettriche per qualche secondo, quindi unirvi a filo il latte condensato precedentemente preparato e continuare a montare, ottenendo una crema al mascarpone che già cosi è una goloseria paurosa! Per aumentare la golosità aggiungere a cucchiaiate la panna montata e amalgamare delicatamente senza far smontare il tutto.

La camy cream è pronta èer essere usata!

La Cialda in cioccolato:

Per la cialda in cioccolato colorato purtroppo non ho pensato di fare nessuna foto… la prossima volta ci penserò! Comunque, non è difficile da fare!

Per prima cosa stampare su un foglio l’immagine che si vuole riprodurre. Non sempre è necessario, ma, in questo caso ho dovuto stampare l’immagine specchiata

stemma Alfa Romeo specchiato per Torta Alfa Romeo
Per la Torta Alfa Romeo stampare lo stemma specchiato

Ciò si rende necessario poichè una volta finita la cialda, la parte visibile sarà quella sottostante, in pratica andrà rispecchiata!

Ho sciolto il cioccolato bianco e l’ho diviso in 3 ciotoline, una per il blu, una per il verde e una per il rosso, lasciandone una parte al naturale.

Fissare sul piano di lavoro lo stemma specchiato e sopra fissarci un secondo foglio di carta forno. A questo punto, aiutandosi con un conetto di carta ripieno con il cioccolato giallo, creare tutti i contorni gialli, comprese le lettere. Lasciare asciugare per una decina di minuti.

Con lo stesso sistema riempire tutti i colori facendo attenzione a non usare la cioccolata troppo calda altrimenti andrà a sciogliere i contorni già solidificati.

Lasciar asciugare, quindi coprire il tutto con una colata di cioccolato fondente che rinforzerà la cialda.

Montaggio della torta:

Posizionare direttamente sul vassoio il cerchio apribile usato per cuocere la chiffon cake e metterci dentro il primo strato di chiffon. Bagnare con la bagna preferita (nel mio caso una bagna al limoncello), distribuire un generoso strato di Camy cream e ricoprire con secondo strato di chiffon anch’ esso bagnato.Ancora Camy cream e ultimo strato di chiffon. Completare con un velo di panna montata. Mettere in frigo per qualche ora a rassodare.

Trascorso il tempo, togliere il cerchio apribile e decorare i bordi a piacere con panna montata. Posizionare la cialda con lo stemma dell’ Alfa Romeo ormai solidificato e finire la guarnizione.

Ed eccola la torta Alfa Romeo è pronta per essere gustata!

Torta Alfa Romeo 2 Torta Alfa Romeo - L' interno!

Se vi va, seguitemi anche sulla mia pagina FB

 

Infine, vi ricordo di partecipare al mio contest – QUALE TI PIACE DI PIU’?… mancano pochi giorni ancora… ma, ce la potete fare! 🙂

Contest

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Torta Alfa Romeo – Torta golosa e pannosa”

  1. Ciao Lucia, ho appena scoperto il tuo blog.. molto bello!
    Mi piacerebbe realizzare questa torta per il compleanno di mio figlio perché è diversa dalle solite in pdz. Vorrei chiederti le dimensioni dello stampo utilizzato.
    Grazie mille!

    1. Ciao Barbara, Benvenuta sul mio piccolo blog! Mi fa piacere che ti piaccia questa torta, in effetti è piaciuta anche a me! La realizzazione non è per niente complicata, anzi… ci vuole solo un pò di pazienza. Per lo stampo, è un classico di quelli da 28 cm. Se hai altre domande chiedi pure (scusa se stavolta ho risposto tardi… ero via!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *