Risotto con verza e patate

Come ben sapete sono un amante del riso in tutte le sue forme… e oggi vado a presentarvi il mio risotto con verza e patate. Un Piatto leggero, semplice e davvero gustoso!

  • 180 gr di riso
  • qualche foglia di verza (4-5)
  • 2 patate medie
  • brodo vegetale (io fatto col mio dado Home made)
  • cipolla
  • un filo di alio EVO oppure burro per mantecare
  • 1/2 bicchiere di vino

Prima di tutto fare un soffritto con la cipolla, quindi aggiungere le patate tagliate a tocchetti lavati e asciugati e rosolare un pò. Unire il riso e tostare. Bagnare con 1/2 bicchiere di vino e lasciare evaporare l’alcool mescolando continuamente.

A questo punto unire la verza tagliata a striscioline e iniziare a bagnare col brodo caldo. Aggiungerne un mestolo alla volta e solo quando il precedente è stato assorbito.

Continuare la cottura mescolando spesso.

Infine, unire un filo di olio EVO oppure qualche fiocchetto di burro e mantecare.

risotto-con-verza-e-patate

Ho evitato volutamente di unire il parmigiano perchè ho voluto far risaltare il sapore della verza e devo dire che è stata una buona scelta… poi, se si vuole aggiungere… nessuno vieta di unirlo al momento della mantecatura…

Dato che io ne avevo fatto un pò di più delle dosi indicate, ho preparato anche degli involtini di verza… ho seguito lo stesso procedimento che avevo già fatto qui, il risultato è stato da leccarsi i baffi! 🙂

Involtini di verza con riso e patate

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “Risotto con verza e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *