Involtini di cavolo verza

Ecco un piatto leggero ma che riempie, Involtini di cavolo verza ripieni di riso!

Un piatto semplice e che si presta a mille varianti (più o meno light…) la mia versione di oggi è abbastanza light!
Ingredienti:
  • 160 gr riso
  • 200 gr piselli
  • 500 gr di cavolo verza (suddiviso in 6 foglie intere e il resto tagliato a striscioline)
  • soffritto
  • parmigiano q.b.
Prima di tutto sbollentare le 6 foglie intere (quelle più esterne del cavolo) per un paio di minuti in acqua salata, quindi scolarle e tenerle da parte.

Preparare il risotto come al solito (io per lasciarlo un pò più leggero l’ho fatto senza sfumare con vino e senza aggiungere olio al soffritto… ovviamente si può fare come meglio si crede!). Dopo la tostatura del riso aggiungere i piselli e iniziare la cottura (bagnando con l’acqua di cottura delle foglie scottate precedentemente cosi da avere un sapore che leghi l’interno con l’esterno dell’ involtino). Dopo un paio di minuti aggiungere anche il cavolo tagliato a striscioline e cuocere!
Quando il risotto sarà pronto, stendere le foglie di cavolo e farcirle con qualche cucchiaiata di risotto, chiudere a pacchetto e depositare ogni fagottino in una pirofila per il forno con la parte aperta verso il basso cosi che l’involtino non rischi di aprirsi. Cospargere con una manciata di parmigiano e infornare per una decina di minuti, avendo cura di accendere il grill all’ ultimo minuto.

Ed ecco il piatto:

Involtini di cavolo verza
Buon appetito con questi ottimi Involtini di cavolo verza e libero sfogo alla fantasia per tutti i ripieni che vorrete!
Seguitemi anche sulla mia paginetta FB

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Involtini di cavolo verza”

  1. Ciao Lucia!! grazie del commento almioblog… Vedo che anche tu ami la verza eh? 😀 Ottimi i tuoi involtini.. mai fatti ripieni di riso.. bciotti e torna a trovarmi 🙂

    1. Ciao Claudia! 🙂 si, mi piace… Ho appena lasciato un commento anche io sui tuoi involtini di verza e pollo…. 🙂 allora, io proverò i tuoi e tu i miei… ahahahha 🙂 A presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *