zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchieQualche giorno fa mi sono imbattuta in questa bella ricetta della mia amica Erika… del blog “destreggiandomi in cucina“…. Beh, mi ha ingolosito… e cosi mi sono ripromessa di provarla… beh,ne ho approfittato per provare anche io a cucinare la zuppa di lenticchie col bimby…. Beh… esperimento riuscito alla grande! Le lenticchie non si sono spappolate come invece temevo… e il sapore era perfetto!

Ma passiamo al dunque… prepariamo questa zuppa di lenticchie con l’aiuto del nostro fidato bimby (ma tranquille… si può fare tranquillamente anche in pentola…. solo che dovrete girare manualmente ogni tanto! 🙂 )

Con le dosi indicate di seguito risulteranno due porzioni di zuppa di lenticchie

Ingredienti:

  • 1 cipollina piccola
  • 1-2 foglie di verza
  • 1 patata piccola
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • 180 gr di acqua
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • olio piccante
  • 100 gr di lenticchie

Pulire e tagliare la cipolla e metterla nel boccale insieme alle foglie di verza tagliate a striscioline e precedentemente lavate (io, a differenza di Erika le ho usate a crudo… è cotto tutto insieme). Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, il dado e cuocere per 3 minuti a 100° vel.soft  antiorario.

Nel frattempo sbucciare e tagliare a cubetti la patata, sciacquare le lenticchie e appena trascorsi i 3 minuti unire il tutto nel boccale. Unire la restante acqua (possibilmente calda) e mandare in cottura a 100° per 25/30 min. vel soft anti orario. Quando mancheranno 5 minuti alla fine aggiungere 2 cucchiai di passata di pomodoro.

Se a fine cottura dovesse risultare troppo “brodoso” allora prolungare la cottura di qualche minuto a temperatura varoma. A me questa volta non è stato necessario!

Infine, impiattare e gustare la zuppa di lenticchie caldissima e con l’aggiunta di un filo di olio piccante (se si gradisce!) e qualche crostino. Ottimo anche come contorno ad un piatto di lesso!

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Una risposta a “zuppa di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *