Biscotti di Natale…. Le Ricette (Palline di cioccolato con zucchero a velo)

Biscotti di Natale…. Le Ricette (Palline di cioccolato con zucchero a velo)

Dato che in questo post (quello precedente per intenderci) vi ho fatto vedere la carrellata di biscotti fatti per gli amici, mi sembra giusto riportarvi anche un pò di ricettuzze…. non che siano difficili, e nemmeno tanto segrete…. ahahahah

I primi biscotti che vado a illustrarvi sono:

LE PALLINE DI CIOCCOLATO CON ZUCCHERO A VELO
(il nome vero al momento mi sfugge…. sigh sigh!!!)
Questi biscottini che praticamente si sciolgono in bocca lasciandoti un sapore di cioccolato sublime, li ho presi (e riadattati) dal sito di Cookaround, ma purtroppo non so dirvi chi sia l’autrice…. comunque vado a indicarvi le mie dosi:

200 gr di farina 00 (Io MOLINO CHIAVAZZA)
250 gr cioccolato fondente
90 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
vanillina
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Sciogliere la cioccalata e mettervi dentro il burro mescolando finchè non sarà sciolto anch’esso.
Aggiungere la farina e il lievito, il sale, lo zucchero semolato e le uova. Mescolare finchè tutti gli ingredienti non siano bene incorporati, quindi a questo punto si avrà una pastella molto appiccicosa. Va bene cosi, mettere in frigo finchè non sarà il momento di fare i biscotti (di solito un ora è sufficiente… io in genere li lascio anche tutta la notte…).
Quando è ora di preparare i biscotti accendete il forno a 170°, con le mani iniziate a formare delle palline non troppo grandi con l’impasto (che si sarà indurito nel frattempo), e man mano rotolate le palline dello ZAV fino a ricoprirle per bene. Mettete sulla teglia del forno (ricoperta con carta forno!) e infornate per 10/12 minuti.

Appena sfornati saranno ancora morbidi, quindi è meglio non toccarli, invece è consigliato far scivolare subito la carta su un piano freddo (o comunque toglierli dalla teglia calda), per evitare che continui la cottura rischiando di bruciarli sotto.

Con queste dosi ne vengono circa una 40ina

Ed ecco i biscottini pronti per essere gustati!

Per gli alberelli vi rimando alla prossima ricetta!

Con questi biscottini partecipo al contest di CREMA E PANNA – BISCOTTI SENZA FORMA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Biscotti di Natale…. Le Ricette (Palline di cioccolato con zucchero a velo)”

  1. @Speedy… se ti piace la cioccolata, allora DEVI provarli!!! 🙂

    @Daniela… Benvenuta! E grazie!!!

    @Mirty… grazie anche a te!!!! Sono sicura che tu hai addentato il monitor! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *