Cappelletti Radicchio e funghi

Cappelletti Radicchio e funghi

Di solito la domenica a pranzo siamo quasi sempre dai miei genitori…. dico “quasi” perchè, capita qualche rara volta che per un motivo o per l’altro non ci andiamo…. e allora…. il pranzo della domenica me lo faccio io!
Ma dato che alla fine il tempo è sempre poco (rientriamo dalla chiesa a mezzogiorno…), di solito ci lanciamo su qualcosa di veloce…. e ieri cosi è stato!

Sabato in un impeto di golosità (e si perchè mi piace un sacco…) ho comprato 2 “ciospi” piccoli di radicchio e dato che avevo ancora un pò di funghi secchi comprati in montagna, il mio primo pensiero è stato quello di fare il risotto con radicchio e funghi…… ma poi mi son detta che il risotto lo avevo già fatto un paio di giorni prima…. e allora, dato che a mio marito piacciono tanto i cappelletti, e dato che in congelatore ne avevo un pò, ho pensato bene di fare quelli!

Ingredienti:

  • cappelletti
  • radicchio
  • funghi secchi
  • panna da cucina
  • Soffritto
  • un pò di vino
  • Pecorino stagionato (o parmigiano)

Procedimento:

Prima di tutto mettere i funghi in ammollo in acqua calda.
Quindi tagliare il radicchio a striscioline e lavarlo.
Quando i funghi saranno ammollati passarli in padella con una buona dose di soffritto e lasciarli cuocere per una decina di minuti, avendo cura di bagnarli con la loro stessa acqua ogni qual volta si asciugano troppo. Alla fine, bagnare con un mezzo bicchiere di vino, lasciare leggermente asciugare e aggiungere il radicchio. Ovviamente anche in questo caso tenere sempre bagnato.
Lasciar cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo metter su la pentola con abbondante acqua salata e a ebollizione buttar giù i cappelletti (che essendo una pasta fresca cuoceranno in pochi minuti).
Nei pochi minuti che servono alla pasta per cuocere, aggiungere 2 cucchiaiate di panna da cucina al radicchio, amalgamare bene e, se necessario allungare con un altro goccio di acqua (o anche latte volendo!). Scolare i cappelletti e farli saltare un pò in padella con il condimento…

Infine, impiattare e coprire con delle scaglie di formaggio. Ci stava bene il parmigiano, ma dato che io avevo in casa del pecorino, ho optato per quello…. BUONO!

Ecco il piatto come si presentava:

Cappelletti Radicchio e funghi
Cappelletti Radicchio e funghi

 

Cappelletti Radicchio e funghi
Cappelletti Radicchio e funghi
Dico solo un ultima cosa….
Ci siamo leccati i baffi!!!
AGGIORNAMENTO:
Con questo piattino da leccarsi i baffi partecipo volentieri al contest di Sweet and Salty Corner

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Cappelletti Radicchio e funghi”

  1. Bellissimo…mi lecco i baffi pure io….anche se non posso mangiare funghi, ma nonostante ciò li cucino per gli altri …ahhahahah
    mi hai fatto venire voglia di radicchio!!!

  2. Ciao Safi38… grazie per il tuo passaggio da queste parti… son passata anche io da te… e subito mi sono iscritta perchè hai proprio un bel blog! Grazie per i complimenti!

  3. @Angela… Grazie….spero tu non abbia addentato il monitor… ahahahah

    @Speedy70… Grazie anche a te… in effetti l’abbinamento radicchio/funghi è ottimo… e si presta bene anche col riso!

  4. mmmmm buoni…!!! ho inserito la ricetta nel contest..! e anche il blog mi è piaciuto molto quindi mi sono inserita tra i tuoi lettori fissi..!! buona giornata!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *