Rotolo di frittata con robiola e prosciutto

Il Rotolo di frittata con robiola e prosciutto è un secondo piatto o antipasto molto gustoso e delicato perfetto come finger food . Può essere preparato prima e conservato in frigo.Si può scegliere di gustarlo freddo o caldo passandolo per qualche minuto in forno. Perfetto come piatto unico in quanto ricco di proteine .

Ecco la buonissima Rotolo di frittata con robiola e prosciutto…che buona!! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Rotolo di frittata con robiola e prosciutto

Ingredienti per 4 persone di Rotolo di frittata con robiola e prosciutto

  • 5 uova (5 albumi e 3 tuorli)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 100 gr robiola
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio olio extra vergine oliva
  • sale q.b
  • 2 rametti di prezzemolo
  • 5 stick Eco Bio Shopping ECOBIO

Preparazione

  1. Innanzi tutto si deve preparare la frittata. Ungete una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva utilizzando un fazzoletto di carta in modo che si crei uno strato velato di olio oppure se la padella è perfettamente antiaderente si può fare la frittata senza utilizzare l’olio rendendola piu’ leggera.Se volete potete cuocerla in forno.
  2. Mettere in una terrina le uova di cui 5 albumi e 3 tuorli (per diminuire il carico di colesterolo e grassi meglio diminuire i tuorli) il parmigiano ,il latte ,un pizzico di sale e  il prezzemolo tagliato sottile;sbattere energicamente con una forchetta in modo che il composto si amalgami .
  3. Versarlo nella padella antiaderente e a fuoco lento cuocere con il coperchio per circa 7 minuti.Il fuoco deve essere molto lento in modo che la frittata svenga cotta sul fondo e il vapore del coperchio faccia cuocere la parte superiore.
  4. Quando sara’ cotta togliere il coperchio e lasciare raffreddare quindi toglierla dalla padella facendo attenzione a non romperla.
  5. Disporla su un piano di lavoro spalmandovi la robiola e le fette di prosciutto. A questo punto delicatamente arrotolare in modo da formare un salsicciotto e avvolgerlo in maniera stretta con della pellicola trasparente:
  6. Metterlo in frigo per circa 30 minuti in modo che si compatti un pò; a questo punto tagliarla a strisce in modo da formare delle girelle come si vede nella foto.
  7. Infilate nei bellissimi stick Eco Bio Shopping   e servire il  rotolo di frittata con robiola e prosciutto su un letto di lattuga.frittataprosciutto

2 Risposte a “Rotolo di frittata con robiola e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.